Presentato a San Marino il 36° Campionato del Mondo per Club di pesca al colpo
Mercoledì 15 giugno presso la sede del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del 36° Campionato del Mondo per Club di pesca al colpo in acque interne organizzato dalla Fsps, Federazione Sportiva Pesca Sammarinese, guidata da dal Presidente Graziano Muraccini in collaborazione con la Fipsas Nazionale (presente Antonio Fusconi Comitato di settore) e Regionale (presente il Presidente Massimo Rossi).
Come già avvenuto nel 2011, in occasione del campionato del mondo per Nazioni vinto tra l’altro proprio dall’Italia, il campo di gara che ospiterà l’evento mondiale è quello compreso all’interno delle Vallette gestito, per quel che concerne la pesca, da Coop Atlantide e la Fipsas di Ferrara.
Il campionato del mondo prenderà il via il giorno 04 Luglio 2016 con la disputa delle prove ufficiali che proseguiranno sino a venerdì 8 Luglio.
Il giorno 7 Luglio presso la Piazza del Municipo di Ostellato si terrà la classica cerimonia di apertura con la sfilata di tutte e 28 le squadre iscritte a questa trentaseiesima edizione del Mondiale per Club.
Alla Conferenza stampa di presentazione erano presenti le autorità Istituzionali e Sportive di San Marino e Ostellato con l’On. Segretario per lo Sport dott. Teodoro Lonfernini, il Segretario del CONS Eros Bologna, il Sindaco di Ostellato Andrea Marchi, il Presidente del Comitato Regionale Fipsas Massimo Rossi, il Responsabile Nazionale della pesca al Colpo Antonio Fusconi, Glauco Tubertini della ditta Tubertini che sponsorizza il mondiale, il Presidente della Fsps Graziano Muraccini e il Segretario della Fsps Bruno Zattini.
Presenti anche i Dirigenti di BANCACIS che ha sponsorizzato la APP creata apposta per questo mondiale di pesca da Renzo Francioni su idea geniale di Bruno Zattini.
Presente anche Match Fishing con Alessandro Scarponi e Luca Caslini il quale è media partners ufficiale del mondiale assicurando la diretta LIVE dell’intero evento.
A San Marino match fishing ha intervistato alcuni presenti:
Iniziamo con Massimo Rossi, Presidente Fipsas Emilia Romagna, poi Andrea Marchi Sindaco di Ostellato, Glauco Tubertini e Graziano Muraccini:
Massimo, un altro grande evento ti aspetta, partiamo subito con alcune precisazioni, arriveranno migliaia di persone per assistere a questo mondiale ci puoi anticipare come potranno circolare all’interno delle Vallette?
L’accesso è totalmente gratuito, ovviamente si può accedere a piedi o con una bicicletta mentre in auto entrano solo i Commissari e i concorrenti.
Arriveranno 28 squadre di nazioni diverse, un numero importante visto il periodo critico in cui ci troviamo sul piano economico in diversi paesi, con tante persone al seguito. Noi siamo preparati ad accogliere tutti in modo organizzato con tre punti di ristoro sul campo gara, all’inizio, metà e nella parte finale a valle.
Per organizzare un mondiale come questo, con 28 squadre, servono tante persone che assicurino la parte gestionale organizzativa , ci puoi dare i numeri su quante persone mobilità un evento come questo?
Ma guarda solo i giurini sono 150 , poi ci sono una trentina di persone che servono per l’organizzazione , quindi diciamo che arriveremo bene alle 200 persone. A questo proposito voglio ringraziare il Comitato Regionale Emilia Romagna della FIPSAS per la disponibilità a dare una grande mano.
Per informare gli atleti delle squadre straniere che dovranno pescare su questo canale, ci puoi dire come siamo messi in fatto di pescosità?
Diciamo che il canale di Ostellato è diventato un canale strano, non può essere più approcciato come un tempo con pesca a senso unico sul fondo fatto a 13 metri, no non è più così, il campo di gara di Ostellato va affrontato in un altro modo e quando il pesce è in attività, come adesso, occorre mettere in campo un po’ di inventiva cercare di trovare qualcosa che faccia la differenza senza sedersi sugli allori di un tempo che fu.
Sono usciti pesci che una volta erano spariti tipo i carassi e non solo di grossa taglia ma anche di piccola taglia e dopo che svuoteranno le risaie ne arriveranno ancora di più proprio come l’anno scorso quando tutti pensavano ad una immissione di novellame.
Bene Massimo la FIPSAS c’è, la Federazione pesca di San marino c’è, un gemellaggio che si rinsalda anno dopo anno, queste sinergie rafforzano i rapporti tra Italia e San marino, giusto?
Assolutamente si, una volta si chiamavano i cugini, togliamolo questo aggettivo, oggi andiamo bene e non mancheremo di darci una mano come facemmo nel 1992 e lo rifacciamo oggi con grande entusiasmo. Una curiosità, i mondiali per Nazioni li organizziamo noi mentre quelli per club li organizza San marino, e noi volentieri collaboriamo in nome della passione che ci accomuna.
Bene Massimo allora buon lavoro e ci rivedremo sul campo gara e vinca il migliore..
Beh guarda io in questi casi sono un po’ tifoso e quindi penso altri auspici. Io sono affezionato a questo canale per tutto quanto ho fatto in questi anni, ho addirittura fatto nascere le Vallette quando non le voleva nessuno e per alcuni anni ci siamo anche divertiti tant’è che vi sono stati organizzati due mondiali.
Dopo Massimo Rossi abbiamo sentito il Sindaco di Ostellato Andrea Marchi:
Andrea ancora un evento mondiale a casa tua, sul canale più importante d’Italia e che per decenni è stato, è, e speriamo continui ad essere lo stadio della pesca a livello nazionale ed europeo..
Sicuramente è un onore per Ostellato ospitare a distanza di pochi anni una manifestazione di questo tipo di carattere internazionale , doppio onore se pensiamo che ad organizzare è la Repubblica di San Marino quindi soddisfazione doppia, come dici tu, stiamo lavorando affinché il campo gara vogliamo che continui ad essere la palestra del mondo della pesca. Occorre fare in modo che questo campo gara continui ad essere l’eccellenza della pesca che tutti abbiamo conosciuto.
Un evento importante come questo porta ricadute positive anche sull’economia locale, arriveranno ad Ostellato in quei giorni migliaia di persone, siete pronti a ricevere tanta gente?
Assolutamente si, le Federazioni hanno lavorato bene, la ricezione alberghiera e della ristorazione è pronta ad accogliere i tanti visitatori che arriveranno da soli o con le famiglie.
Cercheremo di organizzare al meglio la cerimonia di apertura e di chiusura a corollario dell’evento. Siamo ben consapevoli come un evento come questo di natura sportiva riesca a muovere anche fette e risorse economiche improtanti e di questo mi sento di ringraziare le federazioni per averci scelto e noi cercheremo di contraccambiare la fiducia con la massima collaborazione e ospitalità.
L’ultima domanda, aprite le porte di casa al mondo, troveremo una locations, un canale ristrutturato per l’occasione?
ma guarda per quanto riguarda le vie di accesso esterne stiamo facendo un buon lavoro di restaling, la strada principale che porta alle Vallette è stata completamente rifatta e anche all’interno delle Vallette i lavori di manutenzione della strada dovrebbero iniziare in queste ore.
Bene Andrea, ci vedremo nelle Oasi vallive di Ostellato e vinca la sportività
Crepi, vinca sempre la sportività e speriamo sia sempre una bella festa di sport.
Graziano Muraccini – Presidente Federazione Sammarinese Pesca Sportiva
Graziano, siamo pronti per partire con questa grande avventura?
Si direi che siamo pronti. Stiamo limando le ultime cose poi direi che siamo pronti per questo mondiale che speriamo vada nel migliore dei modi. Ci stiamo impegnando molto per poter fare bene, siamo arrivati ad un alto numero di nazioni partecipanti, ben 28, quindi siamo soddisfatti.
Per una nazione “piccola” (ma solo dal punto di vista chilometrico) come San Marino poter ospitare così tante squadre provenienti da nazioni diverse immagino sia un grande onore.
Certo, mi dispiace solo di non averlo potuto fare all’interno dei nostri confini poiché non abbiamo fiumi o canali che lo permettano. Una manifestazione del genere fatta all’interno dei nostri confini avrebbe avuto ancora più risalto per la nostra comunità.
La farete quindi in Italia a Ostellato, Italia con la quale mi sembra si siano create delle ottime sinergie…
Assolutamente si anche con la Federazione Italiana sono buonissimi e devo ringraziare tutti ma in particolar modo Massimo Rossi ed Antonio Fusconi per il supporto che stanno dando a questa manifestazione, la prima persona a cui ho pensato prima di intraprendere questa avventura è stato proprio Massimo Rossi in quanto aveva già l’esperienza del 2011 e poi Antonio Fusconi che è un po’ l’anima della Federazione Italiana. Io senza il loro appoggio dico francamente che non avrei accettato questo impegno, saper di poter contare sul loro appoggio mi dà grande fiducia. Aspettiamo la fine della kermesse prima di dire altre cose, ma posso dire di essere fiducioso.
Novità assoluta, la nuova App del mondiale…
Sì, ed in questo devo ringraziare Bruno Zattini che è anche lui organizzatore del mondiale ed un altro di quelli che si sono dati fare fin dal primo momento. E’ stata sua l’idea di questa applicazione e mi sono reso conto oggi nella sua presentazione di quanto sia ben fatta e di quante siano le sue potenzialità.
Grazie mille ed in bocca al lupo
Grazie a voi.
Glauco Tubertini – Tubertini Srl
Glauco, sei sponsor di questo Campionato del Mondo per Clubs ma non solo, sei coinvolto anche emotivamente in quanto parteciperete da protagonisti come Lenza Emiliana in qualità di detentori del titolo italiano. Come è la temperatura? Cosa ti aspetti da questa manifestazione?
Manifestazione alla quale partecipiamo con la chiara intenzione di fare il meglio possibile. La temperatura è alta, i ragazzi sono pronti e si stanno preparando al meglio per la competizione. Adesso cominceremo le prove nelle zone consentite prima delle prove ufficiali e faremo il massimo per portare il titolo in Italia.
Andando nel tecnico, avete già un’idea della pescata che verrà fuori? Inglese o roubasienne?
No, adesso non puoi avere un’idea poiché adesso le notizie che abbiamo anche in base al numero di concorrenti delle gare etc sono assolutamente diverse. Bisogna essere pronti a fare tutto e poi nei giorni antecedenti la gara si valuterà quella che riterremo la soluzione più idonea per la competizione.
Come Tubertini e come Lenza Emiliana direi che siete abbastanza vaccinati a questi eventi visto che ne avete disputati parecchi. Come vivete a livello emozionale questo nuovo appuntamento?
E’ una grande emozione anche perché nel settore acque interne è il primo campionato del mondo per club che riusciamo a fare in casa, Li abbiamo sempre fatti tutti fuori e negli ultimi che mi ricordi io ne abbiamo fatti sette, vincendone tre, ma tutti lontano da casa. Per noi sarà una grande opportunità.
Grazie mille e in bocca al lupo.
Crepi.
Renzo Francioni presenta la APP del mondiale ideata da Bruno Zattini