AL LAGO FARNETO (CS) UNA BELLA DOMENICA CON TANTI BAMBINI
Ieri 26 Giugno sulle sponde del lago Farneto di Altomonte (CS) si è svolta una gara di pesca per bambini con l’aiuto dei genitori e dei soci della Lenza Club Roggiano (TUBERTINI) che ha organizzato la gara con la collaborazione del negozio Mondo Pesca di Valerio Siciliano.
Questi ragazzi cercano di avvicinare al mondo della natura e insegnare la passione della pesca sportiva ai giovani, ma in realtà il vero insegnamento sono i ragazzi a darlo anche all’agonista più consumato, la gara è affrontata dai bambini con gioia e divertimento.
L’obbiettivo da raggiungere non è vedere il proprio nome in cima a una lista e primeggiare gonfi di orgoglio sui coetanei battuti, ma agganciare e stringere tra le mani un pesce, magari il primo pesce pescato della propria vita, un desiderio da sigillare e mettere nel cassetto per un giorno, un mese o anni, l’importante è che sia un evento positivo da associare alla pesca, poi prima o poi verrà sicuramente rispolverato nella propria vita.
E’ questo la vera classifica della gara di domenica, solo racconti epici e unici partoriti dalla fantasia dell’infanzia su pesci enormi fuggiti o catturati.
E come sempre si rafforza in me la convinzione che è questa la strada giusta per l’agonismo, bisogna ripartire dalla base e crescere ancora bravi pescatori prima e agonisti poi, che aspettano con ansia la gara della domenica e non solo per il puro e semplice risultato, ma per potersi divertire con altre persone che condividono la stessa passione.
Da Cosenza per M.F., Vincenzo Rizzuto
Il risultato sportivo é la “gloria” che tutti oggi cercano ad ogni prezzo e sacrificio è un privilegio raggiungibile solo da pochi, e come ogni sport, quei pochi, hanno un nome noto a tutti gli appassionati come esempio da seguire ma non sempre da imitare, il rischio e “sforare” dalle proprie possibilità o capacità e come troppo spesso si vede ultimamente abbandonare per sempre l’agonismo.
Questa iniziativa ha avuto un buon esito sia da parte dei bambini che delle loro famiglie, ne é il fatto della presenza di molti piccoli garisti che a questa prima esperienza si sono molto divertiti ringraziando il sig. Valerio Siciliano invitandolo a organizzare nuovi eventi.
Tutti i piccoli partecipanti al termine della pescata hanno ricevuto un premio con coppe e canne da pesca.
Da Cosenza per M.F., Vincenzo Rizzuto.