Nuove Maver Marea boat, spettacolari sulle palamite
Stamani mattina presto pioveva, ma non ci siamo certo fatti intimorire da qualche schizzo di pioggerellina estiva e alle 5.30 eravamo già in mare. Destinazione una posta a circa 3 miglia dalla costa di Rosignano, per provare i nuovi arrivi di casa Maver per quanto riguarda il settore mare. Abbiamo testato due nuove canne della azienda bolognese indicate per la pesca dalla barca.
Si tratta della serie “MAREA BOAT”, canne di fascia media, leggere ma robuste allo stesso tempo, con due vette in dotazione, adatte per svariate tecniche di pesca in mare, compresi bolentino e light drifting. Finiture di pregio completano questo attrezzo che risulta molto valido e indicato sia per il pescatore neofita, sia per il più esperto che necessita di un attrezzo affidabile, magari da tenere in barca e all’occorrenza da “maltrattare” con qualsiasi tecnica di pesca. Quale pesce se non la palamita poteva testare al meglio le sue pregevoli doti costruttive? Una bella sfrizionata e….. zzzzzzzz….. inizia il combattimento!!
Come terminale abbiamo usato lo SMART, un fluorocarbon tra i migliori sul mercato, che grazie alle sue doti di totale invisibilità e tenuta al nodo, ci ha permesso tranquillamente di mantenere diametri relativamente alti e avere la sicurezza di non perdere nessun pesce.
Ami KATANA serie 002 misure dal 2 al 1/0, validissimi sia per il light drifting sia per il bolentino. Molto resistenti e affidabili, rappresentano una sicurezza per il pescatore che vuole poter insidiare specie di un po’ tutte le taglie, senza nessuna difficoltà o preoccupazione.
Le catture non sono mancate e il divertimento pure: provate a insidiarle anche dalle vostre parti – il periodo è quello giusto – sia per il divertimento delle lunghe fughe tipiche di questi fortissimi pesci, che tirano fin sotto al guadino, sia per le qualità delle carni, ottime se cucinate a dovere.
(Marco Vicidomini)