“SAN BARTOLO TUNA CUP 2016”: DOPPIA VITTORIA DELL’ANGLER PESARESE MARCO EUSEBI SULLA SUA IMBARCAZIONE GINGER SUNRISE
San Bartolo Tuna Cup 3° edizione, non solo un Trofeo Open F.I.P.S.A.S. ma anche la selettiva per Pesaro e – in special modo – il successo della sinergia di uno strepitoso gruppo di lavoro.
Facciamo riferimento al Club Nautico Pesaro & al Circolo Nautico Cattolica: due direttivi amici e collaborativi, un esempio da seguire.
La formula è quella del Trofeo Challenger, un anno si svolge a Cattolica e un anno a Pesaro – il 26/27 agosto 2016 siamo ripartiti da Cattolica – sempre in grande armonia e forti di un’organizzazione ormai rodata e ancor più funzionale.
Doppia vittoria quindi per il giovane Angler Marco Eusebi (un’eredità pesante nel Big Game italiano poichè figlio di Mirko Eusebi, noto C. T. della nazionale) con l’equipaggio ‘storico’ a bordo della sua imbarcazione GINGER SUNRISE.
Veniamo rapidamente a questa due giorni che non ha solo visto diciotto natanti al via con oltre cinquanta rilasci validati in quel di Cattolica, alle pendici del Monte San Bartolo, oasi protetta.
Alla kermesse sportiva ha collaborato l’intero staff dell’hotel MUREX – in prima linea la signora Bianca, titolare e splendida ospite – seguendoci con grande entusiasmo dall’inizio alle premiazioni del podio.
Un ringraziamento a tutti gli sponsor: 18.000 € di montepremi sono una buona credenziale oggi!
Impeccabile la Direzione Gara di Orlando Magi: un uomo, una garanzia. Spendiamo un elogio per Dado Nubile Fotoclick sul quale possiamo sempre contare.
Dovremmo, per giusta norma, soffermarci su tutte le sfumature e probabilmente l’aspetto tecnico è stato tanto soddisfacente quanto l’hospitality: per dirla tutta saremo costretti a riassumere tralasciando molto di quello che abbiamo vissuto insieme.
Non esuleremo dal ringraziare il Sindaco di Cattolica Mariano Gennari che – conferito il Patrocinio alla manifestazione – ci ha fatto visita partecipando personalmente e con grande interesse.
Così pure spendiamo due parole per Tullio Badioli, l’ex Presidente del Circolo Nautico di Cattolica, il quale ci è venuto a salutare: Badioli – persona che ha voluto fare spazio ai più giovani – ha regalato a molti emozioni importanti negli anni scorsi.
Già… perché le emozioni ci smuovono dal di dentro, ci fanno sobbalzare e si verificano quelle rare volte nella vita in cui superiamo ogni più rosea aspettativa.
Ecco che ci siamo emozionati sentendolo ricordare i vecchi progetti – non questo del San Bartolo Tuna Cup – quando piuttosto le prede si imbarcavano.
All’attuale Presidenza però va tutto il merito di aver ideato, con la formula di Trofeo Challenger, questa Tuna Cup.
La San Bartolo appartiene all’attuale Direttivo e al Direttivo di Pesaro cui si deve conferire anche il merito di averla portata a compimento ottimamente.
Emozioni, sì: quando i rilasci sono molti, i tag apposti contribuendo alla ricerca anche, si fatica con il piacere di fare, la passione batte la stanchezza, si riabbracciano tanti amici, si premia un grande podio senza polemiche e tutti sono visibilmente soddisfatti tanto da complimentarsi con l’organizzazione prima di rientrare… e coi vincitori, facendo trionfare uno spirito più sportivo che competitivo.
Pesaro ha contribuito con il Presidente Francesco Galeppi e il suo Direttivo, la segretaria del Club Nautico Cattolica – signora Cinzia Franca – è stata attenta e precisa, onnipresente, tutti sono sembrati instancabili.
Altro da raccontare c’è ma questa volta la vogliamo dire semplicemente così, come la gran festa dello sportfishing che si è celebrata fra tanti amici impegnati ad essere dei corretti competitors solo sul campo gara marino.
Il Briefing del 26 è stato tranquillo e senza obiezioni.
Alle 6.00 del 27 il pesce foraggio consentito per la pasturazione era pronto.
Alle 7.30 siamo usciti in mare dopo averlo imbarcato – come previsto – raggiungendo il campo gara dove, prima cosa, si è osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del sisma che ha devastato il centro Italia. Solo dopo una breve ma profonda riflessione si è dato il via alla competizione.
Dal natante appoggio all’imbarcazione Giuria e Direzione Gara – col VHF – si sono seguite tutte le fasi: appena terminata la registrazione delle coordinate c’erano già alcune allamate e Orlando Magi ha operato tenendo sotto controllo ogni movimento in modo sicuro e fluido.
Anche a terra c’era una base VHF sul molo, un camion con una gigantesca antenna era a disposizione, in aria è stato lanciato un drone per le riprese dall’alto, un gommone velocissimo ha girato spaziando per tutto il campo gara trasportando un cameraman.
Nulla, veramente nulla è stato lasciato fuori dal controllo: ogni situazione è stata monitorata al meglio, ogni fase del Trofeo ottimamente gestita.
Bravissimi Oleg, Davide ed Elisabetta di Star Fishing TV.
Menzione speciale al lungomare di Cattolica che – sullo sfondo un tramonto quasi color fuxia – pieno di turisti, luminoso e colorato, ci ha accolti da CICO’S ristorante pizzeria.
Con la troupe di Star Fishing TV e l’addetta stampa del circuito si è mangiato benissimo, moltissimo (io… sarei potuta scoppiare) e gentilezza, qualità, cortesia sono state naturali attitudini di un locale veramente piacevole di fronte alla spiaggia.
Tornando a bomba sulla San Bartolo Tuna Cup edizione 2016 – Trofeo Open F.I.P.S.A.S. e selettiva per Pesaro – un grande plauso al podio è di rigore:
1° – GINGER SUNRISE – Angler Marco Eusebi – punti 5933
2° – BRICCO – Angler Marco Briccoli – punti 4086
3° – ROCK’N REEL – Angler Willy Stefano – punti 4040
L’azione di pesca in Big Game specialità Drifting non ci ha permesso di fotografare le varie catture, i tag apposti ed i successivi rilasci molto da vicino: ci sono distanze da rispettare per non disturbare le imbarcazioni facendo allontanare dalla zona di pasturazione i tonni.
Però, anche dal natante di supporto alla Direzione gara, lo zoom del nostro fotografo ha compiuto una serie di scatti al limite dell’impossibile.
Ringraziamo infinitamente tutti: la gentilezza, il rispetto, l’affetto e i complimenti dovuti al podio sono tesori che valgono assai più di un lauto montepremi.
Un abbraccio sentito per ognuno dei partecipanti e l’arrivederci alla prossima edizione del Trofeo Challenger “San Bartolo Tuna Cup 2017” in quel di Pesaro.
Dulcis infundo si ringrazia la F.I.P.S.A.S. per questo Open: non deluderemo!
Paola Cingolani
per Club Nautico Pesaro & Circolo Nautico Cattolica