Il 55° Trofeo Città di Cecina – Coppa Shimano: sullo Scolmatore vince la coppia Di Bonito – Achille
L’APS Cecina il giorno 28 agosto ha organizzato il 55° Trofeo Città di Cecina – Coppa Shimano sul canale Scolmatore nel campo di gara approntato e curato dalla Sezione Provinciale Fipsas di Livorno.
Le Società presenti sono state rappresentate da 116 concorrenti, tra i quali validi garisti di livello nazionale. Il Trofeo è nato nel fiume Cecina nei primi anni sessanta e l’APS Cecina in questo periodo di tempo ha perduto una sola edizione per causa di forza maggiore. Il canale Scolmatore attualmente è divenuto un vero e proprio salvagente per molte Società organizzatrici.
Nei primi tempi l’APS Cecina e la SPS Collesalvetti hanno utilizzato per vari anni la sponda destra del canale, più agevole per essere ripulita dalle società stesse, e ha rappresentato una vera e propria palestra per tanti neofiti.
Attualmente per avere il sole alle spalle è stata approntata e utilizzata la sponda sinistra. La gara di domenica è stata effettuata in condizioni ideali per la pesca, inizialmente con leggero vento di levante cambiato ben presto in fresco e salutare vento di maestrale e questo dopo molti giorni di secca e forte tramontana.
Questo benefico cambiamento ha “mosso” i pesci delle varie specie e le catture sono state numerose e anche di peso importante.
Ha prevalso la cattura dei clarius e coloro che avevano una certa esperienza in questo tipo di pesca si sono distinti nei loro settori.
Fra questi Di Bonito – Achille, che formavano la coppia della Lenza Parmense, e con i loro 38 chili di pescato hanno vinto il 55° Trofeo Città di Cecina – Coppa Shimano con pieno e riconosciuto merito.
La seconda Società classificata è risultata la SPAL Lucca con la coppia Cappelletti – Centamore che ha perso il primo gradino per soli 40 grammi, mentre terza società classificata è risultata la LP Valdera con la coppia Ceccanti – Gemignani.
Al termine delle tre ore di gara, dopo le necessarie operazioni di pesatura e stesura delle classifiche è avvenuta la premiazione direttamente sul campo di gara. Applausi per la coppia vincitrice e per tutte le altre che avevano ottenuto ottimi piazzamenti nei settori.
I ringraziamenti più sentiti sono andati a tutti i concorrenti per la loro partecipazione e soprattutto per la loro fattiva collaborazione per la buona riuscita della manifestazione. D’obbligo i dovuti ringraziamenti alla Ditta Shimano sempre sensibile e disponibile, alla ditta Spinnaker e al Salumicio Sandri.