CAMPIONATO PROVINCIALE PROMOZIONALE FIPSAS BOLOGNA: LA CANNISTI SASSO MARCONI MAVER MONOPOLIZZA IL PROMOZIONALE
Domenica 4 settembre nel campo di gara del Canale Riolo in località Malalbergo (BO), si è disputata la terza prova del Campionato Promozionale della Sezione FIPSAS di Bologna.
L’organizzazione della prova era affidata alla società Team Castel Maggiore Maver, che ha svolto il proprio compito in maniera soddisfacente.
Meno soddisfacenti erano le condizioni del campo di gara, che si è presentato ai concorrenti con un velo sottile di alga verde per tutta la superficie del canale, segno di una difficile ossigenazione dell’acqua, conseguenza della lunga siccità che da oltre un mese affligge la zona.
Questo ha portato, come era facilmente prevedibile, una scarsa e disomogenea pescosità. Poche le catture effettuate dai 60 concorrenti in gara, alcuni dei quali non hanno effettuato nessuna cattura.
La pesca si è sviluppata su due direttrici, con la roubaisienne a 13 metri oppure all’inglese in prossimità della vegetazione nei pressi della sponda opposta. Non si è registrata una prevalenza di una tecnica sull’altra, con entrambi i modi di pescare le catture sono state scarse.
A dominare la prova sono stati i ragazzi della Cannisti Sasso Marconi Maver che hanno vinto la gara con la squadra B e hanno piazzato al terzo posto della classifica di giornata la squadra A Al secondo posto la Camaldoli Maver A ed al quarto la Team Castel Maggiore Maver B, al quinto la Circolo Dozza Maver A.
Dopo tre prove la classifica generale rispecchia quella di giornata con al comando due squadre della società di Sasso Marconi seguite nell’ordine dalla Camaldoli, dalla Castel Maggiore e dalla Circolo Dozza.
La classifica individuale è guidata da Massimiliano Faggion della Camaldoli.
Questa giornata prevedeva anche una sagra a Malalbergo, denominata “Sagra dell’ortica” A margine della competizione principale è stata disputata una gara individuale che ha visto prevalere Gino Bacci.
La premiazione, di entrambe le gare, è stata effettuata nella piazza del paese nello Stand della Protezione Civile alla presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Malalbergo Marco Fornasari e del Presidente della Sezione FIPSAS di Bologna Alberto Rossi.
Umberto Tarterini