IL CANALE S. SIRO, CAMPO GARA MANTOVANO
Domenica calda sui campi gara del mantovano, con temperature superiori ai 30° che però non hanno scoraggiato i molti agonisti che hanno invaso tutti i campi gara della provincia.
Campionato regionale lombardo a Garolda e Ca’Vecchia, campionato di serie C di Modena a Ostiglia, Trofeo sui laghi di Mantova e una piacevole sorpresa da San Siro di San Benedetto Po (MN), dove oltre alla FIPSAS di Como erano presenti 5 gare sociali di altrettante società mantovane con oltre cento garisti presenti che hanno riempito totalmente i 1700 metri del campo gara.
Il canale si presentava appena sfalciato dalla FIPSAS di Mantova in previsione del campionato di Serie C di Mantova che si disputerà domenica 11 settembre. Le condizioni dell’acqua erano ottime e la pescosità lo dimostra, infatti per vincere il settore sono serviti oltre 5 Kg di pesce formato da piccoli carassi, bremette e tra le carpette numerose quelle a specchio; non sono mancati i pesci di taglia grossa con breme di oltre 1 Kg di peso.
Tre le linee di pesca maggiormente impiegate: la prima nel sottoriva per pesci di piccola taglia, la seconda sui 13 metri a roubasienne e la sponda opposta, sondata da alcuni con la bolognese o l’inglese.
La particolarità di questo canale é la sua linearità, la profondità che è di circa 2 metri nel sottoriva per poi degradare dolcemente verso il centro dove raggiunge la profondità massima di circa 3 metri per una larghezza di 40 metri.
Ampio l’argine dove parcheggiare le macchine e piatta la riva dove posizionare il materiale per la pesca. Un campo gara per tutte le età.
Enzo Loreti