Supergara La Valle Mincio Peschiera
Domenica 21 Agosto si è disputata a Peschiera del Garda la Supergara 2016, competizione a coppie di pesca al colpo organizzata dalla società GSP LA VALLE MILO di Bovolone, che si ripete per tradizione ormai dal lontano 1994, tanto da considerarsi a tutti gli effetti una classica di ferragosto.
Quaranta le squadre iscritte dislocate in prima ,seconda e terza zona, con ampia metratura dei picchetti a disposizione degli ottanta concorrenti, che hanno lottato fino all’ultimo minuto per aver ragione dei difficilissimi pesci che in questa stagione il meraviglioso fiume concede.
Sicuramente questo periodo dell’anno non è il migliore per Peschiera, ma gli amanti di questo fiume sono consapevoli delle difficoltà da affrontare e del rischio di finire con la nassa vuota. E’ Peschiera, è il Mincio o si ama o si odia non ci sono mezzi termini, il mio modesto parere e che anche soli pochi minuti con un cavedano over size che ti strappa la canna , che risale la corrente, che cerca anche l’unica erba per potersi slamare ti fa sentire le palpitazioni del cuore ad ogni strappo ed è una bella emozione che vale il costo del biglietto, se poi il pescione finisce anche nella nassa…
Negli otto settori in cui e’ stato suddiviso il campo di gara la pescata prevalente e’ stata come da tradizione a bolognese ad insidiare i cavedani nel sottosponda, innescando casteroni, caster e bigattini. Si sono registrate alla bilancia catture di alcune scardole, poche in verità e di ridotte dimensioni, qualche carpa e qualche barbo, non sono mancati i classici pesci sole catturati sotto i piedi.
Dalla classifica evidenziamo gli assoluti di giornata con la coppia Cossandi/ Marinoni della Pilastroni Trabucco con il peso di 5410 gr, a seguire la coppia Bonini S./Bonini M. della Valle Milo con un peso di 4940 gr e il terzo posto di Cervi / Cervi della Rivoltana con 4550 gr , complimenti ai vincitori e soprattutto a tutti i partecipanti per la bella giornata in compagnia passata a condividere questa nostra grande passione che è la pesca ed un arrivederci al prossimo anno.
Simone Bonini