A VICARELLO LA MISURA E’ sCOLMAtore!
Il canale Scolmatore dell’Arno nel tratto che scorre nel paese di Vicarello in provincia di Livorno da un pò di anni viene utilizzato per le competizioni di pesca sia al colpo che di feeder.
Non piace a tutti perchè ha caratteristiche che ne rendono l’approccio molto difficile anche a causa delle maree che lo condizionano in maniera sensibile.
Largo poco più di trenta metri, ci sorprende però quando si misura la profondità del fondale che varia da 60 a 100 centimetri.
E’ la marea a fare tutto visto che il mare è distante solo 1500 metri e quindi la marea condiziona assai l’esito della pescata.
Il periodo migliore, dicono gli esperti di questo canale, è quando l’acqua defluisce verso il mare ovvero quando dal livello massimo di marea tende a svuotarsi scaricando in mare l’acqua salmastra e lasciando via libera all’acqua dolce.
In questo preciso momento il pesce ritrova la sua attività frenetica poichè si mette in caccia di cibo che gli arriva dai reticoli dei canali minori collegati che vi immettono acqua dolce e quindi cibo.
Tuttavia anche in presenza di limitata profondità e nonostante l’acqua salmastra il pesce c’è e quando ci sono le condizioni risponde bene con mangiate …poche ma buone.
In una mattina si possono vedere anche poche mangiate e fare pesi incredibili grazie alla presenza di carpe e clarius di grossa taglia.
Sono presenti anche altre specie come le breme di taglia minima, carassi da qualche etto e cefali che ovviamente risalgono dal mare vicinissimo anche loro dal peso di qualche etto.
Ma attenzione quando non è giornata non c sono rimedi: il pese se dice no è no!
La pesca è praticabile al colpo con la classica roubaisienne pescando sulla linea dei 13 metri oppure sulla corta distanza con punte da carpa per pescate estreme ed elastici davvero grossi oppure a feeder cercando pesce sotto le canne sulla sponda opposta oppure sotto sponda. Rende bene anche la pesa dei carassi sulla tre quarti.
Per la pesca corta sono richieste canne robuste, c’è anche chi utilizza canne da surf casting per avere la forza necessaria di “sradicare” il pesce, una volta allamato, sempre diretto nelle tane in mezzo alle canne.
Fili trecciati o nylon vanno bene entrambi purchè di dimensioni generose.
Il pesce è richiamato dalla presenza di esche, in particolare di bigattino, che pare sia l’esca che su questo canale rende bene.
Il canale ha un’argine molto largo, comodo e una volta scaricata l’attrezzatura sul picchetto è obbligatorio riportare l’auto sulla strada nel sopra argine.
Ovviamente è consigliato scaricare proprio tutto dall’auto perchè come succede ormai un pò da tutte le parti in Italia, i male intenzionati sono sempre pronti a colpire.
I ragazzi della società Lomcer e della societa’ Strappalenza di Arezzo: DELLA LOMCER: GIONATA MIGLIORINI, ANDREA GIANNINI, ENRICO MOSCATELLI FEDERICO ERMINI E CRISTIAN MORETTI, si sono ritrovati su questo canale per una pescata in amicizia con la presenza del membro della nazionale azzurra Mirko Govi il quale non ha mancato di apprezzare le qualità di questo canale grazie alle diverse catture realizzate.
Sono usciti diversi pesci tra carpe e clarius, chi pescando corto e chi invece sotto le canne contro l’argine opposto.
Molti pesci allamati e tanti persi ma qui dicono sia normale.
Arrivederci a tutti su questo canale a fine settembre in occasione della seconda prova del campionato italiano individuale di pesca con il feeder.
Ecco una carrellata di foto della pescata odierna in Scolmatore: