Il Team Blu Marlin Roma Ggianty B vince la serie A5
Alla fine tra i due litiganti il terzo gode, mai proverbio fu più attrezzato per l’ultima giornata di un campionato equilibrato e divertente ricco di colpi di scena. Ma procediamo con ordine: teatro delle ultime due giornate di prova un Ufente con tutti i suoi difetti, non molti per la verità ma gravi come la pescosità piuttosto bassa, e anche i suoi pregi, infatti, a mio modesto avviso, c’è una regolarità accettabile in quasi tutti i settori che pur essendo influenzati da pesci di grossa taglia, quelle poche mangiate che il fiume regala possono essere prese su tutti i picchetti.
Di certo non stiamo parlando di Medelana e Canal Bianco, perché è veramente dura veder partire il tappo specie nelle ore centrali di gara, ma non abbiamo molto di meglio per mettere 80 persone in fila con un minimo di regolarità.
Il problema rimane sempre quello, con l’acqua lenta il pesce mangia poi partono le idrovore e gettano acqua sporca nel fiume. Probabilmente, come abbiamo potuto vedere visivamente, per poi denunciarlo prontamente alla Forestale, vengono scaricati i liquami degli allevamenti di bufale dentro dei canali che poi finiscono per immettersi nell’Ufente e questo blocca l’attività del pesce.
Rinnovo il mio appello per un maggior coinvolgimento di comuni e provincia per ripopolare adeguatamente il fiume ogni anno, difenderlo dal bracconaggio in maniera strutturale e garantire il regolare svolgimento di manifestazioni del nostro amato sport, che durano poche ore ma portano molti soldi ai cittadini che hanno attività commerciali in loco … si mette a rischio la popolazione di calamità naturali se si chiudono le paratie e si spengo le idrovore per 4-5 ore?!?!!
Basterebbe poco per far decollare questo campo gara, che ha delle potenzialità e non può contare solo sull’impegno costante e volenteroso con il quale si prodigano le società della provincia di Latina e le Guardie Ittiche volontarie.
Veniamo alle due gare partendo dal sabato, dove la Lenza Jolly piazza un ottimo 12 punti che le regala la vittoria di giornata che rimette in discussione la questione salvezza, dietro di loro l’ottima Nuova Fishing Club Roma che, trascinata da Di Giuseppe gran domatore di carpe pontine, si mette in sicurezza per la classifica finale.
Al vertice la situazione rimane sempre molto incerta con le due squadre del Team Blu Marlin Roma Ggianty che rosicchiano un punto ai Grizzly A, mentre crolla l’Arabona di Ruffo e compagni ai quali l’Ufente non va proprio giù. La mattina di domenica Giove Pluvio ci mette del suo regalando una bella pioggia che bagna tutti i partecipanti fino al via della gara, l’acqua a metà gara si sporca rendendo sempre più difficile una pescata già povera in molti picchetti.
Chi non teme l’acqua ne l’Ufente sono i ragazzi del Team Blu Marlin Roma Ggianty B, che regolano tutti con un perentorio 11 aggiudicandosi la vittoria finale e beffando in un finale thrilling i Grizzly A. Onore ai vincitori, quattro ragazzi che hanno messo classe, grinta e passione … per l’esperienza ci ha pensato il CT Ardenti che in pochi anni li ha resi protagonisti di un campionato di eccellenza.
Dietro di loro e i Grizzly A, che comunque hanno fatto un campionato sempre ai vertici, la squadra B del Team Blu Marlin Roma Ggianty guidati da un Pastorelli strepitoso che si aggiudica la classifica finale individuale con 4 primi ed un terzo di settore. Per la salvezza unico l’unico scossone lo da Nuova Fishing Club Roma che entra nella top ten determinatasi dopo Bomba e determina la retrocessione del PC Teramo A.
Complimenti a tutti e un arrivederci al prossimo anno con la novità dell’introduzione dei nuovi campionati con gli accorpamenti già annunciati, nuovi campi gara e nuovi stimolanti sfide.
Un saluto a tutti i lettori di Matchfishing da Andrea Romanelli