2° Trofeo Noi amici della pesca per la sclerosi multipla “ 1° Memorial Carlo Chines”

Torno sempre volentieri nella terra sarda, che amo in particolar modo, ma questa volta è una volta particolare, tutto il Direttivo e tutti i soci/collaboratori più stretti, dell’Associazione Onlus “Noi amici della pesca per la sclerosi multipla”, eravamo presenti per questo 2° Trofeo intitolato anche al compianto e grande capitano della nazionale Carlo Chines, che emozione al solo ricordo di quest’uomo che ha dato tantissimo lustro e portato in alto nel mondo le varie nazionali di pesca di cui e’ stato orgoglioso e fiero condottiero.

Dicevamo di tutto lo staff dell’Associazione, e vado ad elencare i nomi di persone di spessore e di un immenso cuore, perché ricordo che siamo tutti volontari: Luciano Mereu, socio/fondatore (Presidente ) lui giocava in casa in quanto sardo ed organizzatore, Alessandra Mureddu, anch’essa sarda, nuova new entry e donna energica, grande capacità organizzativa e comunicativa, Rocco Scarcella, da Bergamo e socio/fondatore, ed ottimo pescatore, Raffaele Guria, sardo, socio/sostenitore, Agostino Murgia Capello, sardo, socio/sostenitore, Sebastiano Sedda, sardo, socio/sostenitore, Roberto Guidi, da Roma, socio/sostenitore ed infine la ns forza vitale insieme a Sebastiano, Francesco Ciccio Famà, da Palmi (RC) anch’esso socio/sostenitore, mancava solo Piergiorgio Forcella da Vasto (PE), non ha potuto presenziare per motivi di lavoro, ed io, Fabrizio Fracassi socio/fondatore da Padova.

Il Trofeo si è svolto sulle sponde del lago Omodeo (NU), campo gara F.I.P.S.A.S., nella sua splendida cornice, hanno partecipato circa un centinaio di agonisti e non, provenienti da tutta la Sardegna, un grande successo, non avevamo nessun dubbio, il popolo sardo e’ popolo di cuore e di pancia, alla solidarietà ed al sociale, risponde sempre alla grande, e anche questa volta, non si sono smentiti.

Presenza massiccia, che ci ha avvolto in tutto il suo calore, in tutto il suo affetto, qualcosa che e’ andata oltre la semplice gratificazione.

Dobbiamo solo un immenso grazie a questa gente e lo faremo tornando il prossimo anno.

Partimmo da Monsummano Terme (PT) siamo arrivati ad Ottana (NU) per questo 2° Trofeo, e continueremo il nostro giro per le regioni italiane, porteremo il nostro Trofeo ovunque ci siano specchi d’acqua e pescatori che abbiano voglia di darci una mano per raccogliere fondi per la ricerca sulla sclerosi multipla e far conoscere e fare prevenzione su questa, che stà diventando una pandemia mondiale.

Questo e’ l’obbiettivo primario della nostra Associazione, e volontà ferma del Direttivo.

La gara è stata intensa di sano agonismo, qui in Sardegna è sentitissima la rivalità sportiva, ma sempre nel rispetto delle regole, abbiamo fatto anche un settore dove 10 bambini dagli 8 ai 13 anni hanno dato vita alla loro gara, che spettacolo questi piccoli pescatori in erba.

L’unica nota negativa, ma non più di tanto, il vento, ma sappiamo che qui è quasi una costante continua.

Ancora più eclatante, quello che hanno messo in piedi nel dopo gara, innanzitutto allegria, si palpava e si respirava a pieni polmoni, un pranzo da quasi 10 e lode, musica, danze locali, Karaoke organizzato da Mario Casu, al quale vanno tutti i nostri ringraziamenti, e tra un canto e una danza, si procedeva con le premiazioni, messe a disposizione e donate dal negozio “Dimensione Pesca Nuoro “ e che premi, il top, ed alla estrazione dei premi della lotteria.

14600914_10207408808681207_5296245488431985259_n

Che popolo straordinario, ci ha fatto compagnia fino alle una di notte, tra chiacchiere, racconti, ricordi, un po’ di birra che non guasta mai e tantissime risate.

Una sola parola GRAZIE SARDEGNA.

Alla fine stanchi ma felicissimi, ringraziamo tutti gli sponsor tecnici, COLMIC, ITALICA, PRESTON, TUBERTINI, le società A.P.S.D. Oltremare Nuoro, A.P.S.D. Nautilus Club e A.P.S.D. Calagonone, per la loro gentilissima collaborazione amministrativa e logistica, il Presidente Regionale F.I.P.S.A.S. Roberto Demontis, per la sua gentile presenza, il giudice nazionale Giovanni Gabizzosu, al quale và tutta la ns stima e affetto,il Presidente F.I.P.S.A.S. della sez. di Nuoro Domenico Milillo, per la direzione gara.

Un ringraziamento personale va a Paolo Loi e Alessandra Mureddu, per la loro gentilissima accoglienza nella propria casa che ci ha accolti divinamente e con una cena degna dei migliori reali.

La classifica finale, è stata concepita solo con gli assoluti e senza vincitori di settore:

1° Classificato Assoluto- D’Angelo Raffaele con 6350 gr ed 1 penalità ( ADS Fishing Club Sassari- Muros – Trabucco Team ) Premiato con il trofeo FIPSAS intitolato a Carlo Chines, messo a disposizione dalla F.I.P.S.A.S.nazionale e dal Presidente Acque Interne Maurizio Natucci

2°Classificato Assoluto- Mainardi Giulio con 5510 gr ed 1 penalità ( APSD Acquarius Orotelli – Trabucco Team)

3°Classificato Assoluto – Lai Stefano con 3040 gr ed 1 penalità ( APSD Alessandro Lai- Colmic Team)

4°Classificato Assoluto- Muroni Pierpaolo con 2900 gr ed 1 penalità ( ASD Fishing Club Sassari-Muros- Trabucco Team)

I bambini sono stati tutti premiati con medaglie e accessori da pesca, non abbiamo ritenuto opportuno stilare loro una classifica.

Qui si conclude il mio racconto, e non vi nascondo che mentre stò scrivendo, i miei occhi si sono inumiditi di lacrime, al ricordo di questa avventura, al ricordo che mi e ci ha riempiti di gioia ed orgoglio, al pensiero che c’è ancora del buono nella gente e che ci appoggia nei ns progetti, presenti e futuri, sulla ricerca, sulla prevenzione che il Prof. Massimiliano Calabrese ed il Dott. Marco Pitteri, portano avanti nei laboratori di ricerca dell’Università di Verona.

Grazie di cuore a tutti.

Reportage dalla Sardegna by Fabrizio Fracassi

immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *