Varato il 1° Campionato Toscano C.S.I. di Pesca al Colpo!

“Il progetto è quello di allestire un campionato toscano C.S.I. di pesca al colpo che veda coinvolti i vari comitati territoriali del Centro Sportivo Italiano presenti in Toscana, ciascuno con propri garisti a rappresentarlo, progetto, questo, che magari un domani, se avesse seguito anche in altre regioni d’Italia nelle quali pure opera il C.S.I., potrebbe portare a istituire perfino un campionato nazionale C.S.I. di pesca al colpo”.

5

 

Questo, in sostanza, mi confidò l’ex presidente dell’A.S.D. Laghi Le Palme, associazione che gestisce questi due noti laghetti di pesca sportiva ubicati a Marina di Bibbona (LI), e me lo disse circa un anno fa, prima che gli subentrassi io in tale carica.

Pur consapevole della mia inesperienza in fatto di agonismo come in fatto di associazioni, mi convinsi subito che si trattava di un progetto ambizioso ma realizzabile, soprattutto perchè ad averlo ideato era stato proprio il mio suddetto predecessore, che reputo una persona seria, concreta e affidabile, che conosco da anni e che si chiama Alessandro Turini (per gli amici “Turo”!).

La sua esperienza maturata nel campo della pesca agonistica, un campo che conosce molto bene essendo stato per molti anni garista e avendo organizzato competizioni anche di un certo livello, unita a quella che, come socio di varie società di pesca sportiva e come presidente dell’associazione suddetta, ha potuto maturare nell’ambito delle associazioni sportive, sono referenze che pure hanno contribuito molto a infondere nel progetto la fiducia sia mia che dei dirigenti del C.S.I., e primo fra tutti Alfonso Amodio, presidente del comitato C.S.I. di Volterra al quale l’A.S.D. Laghi Le Palme è affiliata da tre anni.

Ma fondamentalmente sono state le sane e persuasive argomentazioni in favore della pesca ad aver convinto il C.S.I. ad avallare l’iniziativa, argomentazioni esposte da Alessandro prima in via confidenziale ad Amodio e poi in via ufficiale nelle sedi del C.S.I.. Decisiva per ottenere questo avallo è stata la riunione del consiglio del comitato C.S.I. di Volterra fatta alla presenza del direttore tecnico regionale del C.S.I. della Toscana Marcello Tognoni, riunione alla quale anch’io ho presenziato in qualità di neopresidente dell’A.S.D. Laghi Le Palme, spalleggiando Alessandro nel suo intervento in cui ha esposto al consiglio, in modo conciso e incisivo, i contenuti, i meriti e le prospettive del suo progetto, che ricevette, subito dopo, l’autorevole assenso di Tognoni, figura storica del C.S.I. toscano, e il breve scambio di chiarimenti e di opinioni che ci fu in seguito, anzichè dare adito a dubbi e a scetticismi, servì ad ambedue le parti a definire meglio i contorni dell’iniziativa.

6

<<É fatta!>>, dissi a quel punto dentro di me, come sono certo abbia fatto anche Alessandro! All’approvazione di Tognoni s’accompagnò, poco tempo dopo, quella altrettanto autorevole di Carlo Faraci, presidente regionale del C.S.I. della Toscana, il quale, ricevuta via mail tutta la documentazione scritta inerente al progetto, lo ha approvato assieme alla maggioranza dei suoi consiglieri regionali.

Ottenuta l’autorizzazione del C.S.I. della Toscana, si potè finalmente indire il primo Campionato Toscano C.S.I. di Pesca al Colpo, da svolgersi in due prove, la prima il 25 Settembre e la seconda il 30 Ottobre 2016, date scelte da Alessandro e confermate dal C.S.I., come confermata fu la sua scelta di svolgere tutte e due le prove ai “nostri” Laghi Le Palme, un gesto, questo suo, con cui m’ha dimostrato di voler seriamente stringere con me un rapporto di collaborazione nell’interesse sia della mia associazione che del C.S.I., dove attualmente Alessandro riveste la carica di consigliere del comitato di Volterra.

Non è soltanto per amicizia, dunque, che gli auguro di proseguire con sempre maggior successo la sua attività dirigenziale nell’ambito del C.S.I., questo grande ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. che opera su tutto il territorio nazionale come associazione polisportiva senza scopo di lucro basata sul volontariato (la più antica d’Italia, tra l’altro, essendo stata fondata nel Giugno 1944), che conta ben 144 sedi operative e che vanta l’affiliazione di 13.500 società sportive, con il coinvolgimento complessivo di oltre un milione di persone.

Il fatto che adesso, con Alessandro, il C.S.I. disponga anche di un valido referente per la pesca, fa sì, infatti, che io possa trovare appoggio in quest’imponente associazione per il tramite di una persona realmente competente in materia di pesca sportiva, che conosco bene e con la quale, per giunta, mi trovo in sostanziale sintonia a livello sia di vedute che caratteriale (evento fortunoso per un tipo estremamente complicato come me!), un sodalizio che, con l’indizione di questo primo Campionato Toscano C.S.I. di Pesca al Colpo, mi pare abbia già dato buoni frutti!

Purtroppo, va pur detto, alla prima prova del 25 Settembre non c’è stata una partecipazione numerosa com’era nelle nostre previsioni e nei nostri auspici (potrebbe esserlo però di più alla prova finale del 30 Ottobre), una scarsa adesione che, a mio parere, è dipesa soprattutto dall’aver svolto l’evento in una data in coincidenza della quale sono state disputate altre gare di pesca in alcuni campi gara nostrani, oltre al fatto che s’è svolto quando era stata da poco aperta la caccia, altro sport da noi molto praticato.

Forse la novità di questo campionato avrebbe anche richiesto di pubblicizzarlo di più di quanto io e Alessandro abbiamo fatto, e in tal caso questa mancanza andrebbe attribuita principalmente a me, che nell’ambito della pesca sportiva posso disporre, come giornalista, di ampi spazi mediatici, quali riviste, canali televisivi e siti web a risonanza nazionale, come questo stesso di Match Fishing Italia.

Magari per l’edizione del prossimo anno sceglieremo altre date e pubblicizzeremo l’evento con più largo anticipo.

A ogni modo, il risultato che più conta al momento è quello di essere riusciti a porre la prima pietra di questo trofeo regionale C.S.I. di pesca al colpo, ponendo così anche le prime basi di quel circuito di gare che a lungo termine il progetto di Alessandro prevede di estendere a tutto il territorio nazionale, un grandioso traguardo che, con l’aiuto del C.S.I., confidiamo di raggiungere.

E siamo sicuri anche del fatto che quest’aiuto non verrà a mancarci, visto il reale interessamento per la pesca che il C.S.I. ha dimostrato e dimostra di avere, un interessamento legato a motivi non solo prettamente sportivi ed etici, quali la competizione sana e non esasperata, l’educazione al rispetto dell’ambiente, la stimolazione delle capacità cognitive e altri aspetti benefici che la pesca praticata come attività sportiva porta con sè; la possibilità di reclutare molti nuovi tesserati nella gran massa dei pescatori sportivi non può non costituire, infatti, un ulteriore e notevole fattore d’interesse per un’associazione come il C.S.I. che, già fortemente radicata e ampiamente diffusa, punta comunque a crescere e a espandersi, specialmente in quelle regioni d’Italia, come appunto la Toscana, dove è meno presente che nelle altre.

Prossimo appuntamento decisivo per il futuro del nostro progetto è l’incontro con Michele Marchetti, uno dei più autorevoli dirigenti nazionali del C.S.I.: forza, “Turo”!

GALLERIA FOTOGRAFICA

1

2

3

4

Alessandro Turini, ideatore, organizzatore, nonchè promotore del 1° Campionato Toscano C.S.I. di Pesca al Colpo.

Alfonso Amodio, presidente del comitato C.S.I. di Volterra (PI).
Marcello Tognoni, direttore tecnico del C.S.I. Toscana.

Testo e foto di Simone Vanni
simonevanni75@gmail.com – https://www.facebook.com/simone.vanni.16

 

A.S.D. Laghi Le Palme – Via dei Cipressi, interno Camping Free Time, Marina di Bibbona (LI) Gruppo Facebook LAGHI LE PALME Marina di Bibbona – Cell. 320 305 11 10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *