CIBA 2016: MONTE PASCHI SIENA E GAMBERONI CAMPIONI D’ITALIA
Nello splendido teatro dell’Idrovia a Padova si è concluso il CIBA 2016, il campionato Italiano Bancari e Assicurativi.
Il canale è stato a dir poco straordinario, per me era la prima volta nel canale padovano e mi sono ritrovato in uno splendido contesto che con qualche piccolissimo accorgimento potrebbe diventare un vero e proprio stadio della pesca.
La prova era tecnica roubasienne, che in ogni caso è sicuramente la regina di queste acque: due le linee di pesca da valutare, la prima corta a 4/5/6 pezzi di canna alla ricerca dei piccoli gardon e bremette del sottoriva, la seconda quella alla massima lunghezza cercando di catturare i carassi o le breme (anche di buona taglia) che popolano le acque più profonde con qualche carpetta qua e la sempre pronta a fare da jolly.
La pesca in questo canale è davvero difficile, molto tecnica, e questo la rende assolutamente bellissima. I pesci ci sono, e ce ne sono davvero tanti, ma vanno insidiati nella maniera giusta sennò non ne vogliono proprio sapere di mangiare.
In questa gara i protagonisti assoluti sono stati i carassi di taglia compresa tra i 100 ed i 300 grammi, insidiati con lenze leggere, fili sottili ed ami piccoli, il che ha anche causato qualche slamatura e qualche rottura in caso di pesce over size.
Alla fine della giornata la migliore in campo è stata la squadra di Banca Mediolanum con 14 penalità, seguita da Monte Paschi Siena squadra B con 15 e da Unicredit con 18.
Grazie all’ottima difesa messa in campo la squadra B del Monte Paschi Siena (ex Antonveneta) vince anche la classifica finale aggiudicandosi il titolo di squadra campione d’Italia e conquistando l’ambita maglia azzurra. Dietro di loro Banca Mediolanum che conquista un ottimo secondo posto al suo esordio in questo campionato e BCC Sistemi Informatici terza.
A livello individuale invece vince la prova di giornata realizzando il secondo assoluto in fila Gamberoni Paolo del Credito Emiliano. Con due assoluti Gamberoni non poteva che vincere anche la classifica finale confermandosi campione italiano di categoria davanti allo sfortunato Mare Pietro che con tre secondi ed un primo posto si deve accontentare della medaglia d’argento. Bronzo per Venturetti Andrea della BCC SI che si è presentato a Padova in testa alla classifica provvisoria ed è incappato in una prova decisamente sfortunata.
E così cala il sipario su questo CIBA 2016, una edizione davvero bella ed avvincente con quattro prove una più bella dell’altra, tutte caratterizzate da una altissima pescosità e quindi ad alto coefficiente di divertimento.
E adesso sotto con le proposte per il 2017 con la speranza di avere un CIBA ancora più bello e, se possibile, con una maggiore partecipazione.