COPPA COLMIC: IN CANALBIANCO SI E’ DISPUTATA LA 7° EDIZIONE
Il tratto di Piantamelon ha ospitato per il secondo anno di seguito la Coppa Colmic giunta ormai alla settima edizione dopo le prime cinque di Ostellato e queste ultime due di Adria.
L’evento si è disputato domenica 30 ottobre, il giorno successivo l’Italian master, e alla gara vi hanno preso parte tra “colpisti” e “feederisti” ben 150 concorrenti.
Tra questi anche alcuni stranieri che non hanno voluto mancare a questa grande kermesse in coabitazione con le iniziative delle altre aziende del settore.
Il raduno come sempre si è svolto presso l’autodromo di Adria dove l’azienda di Reggello aveva allestito l’esposizione dei prodotti novità per la stagione 2017.
Massimiliano Camilli, come sempre, ha diretto molto bene le operazioni organizzative e la gara, grazie alla collaborazione della società Futura 2000 Colmic, è andata in archivio senza alcun intoppo.
Purtroppo la giornata è stata condizionata da due fattori negativi: il primo poco importante ha riguardato la pescosità che nel tratto di Piantamelon è stata insolitamente scarna sia per chi ha pescato a roubaisienne come per i feederisti, la seconda invece, molto più seria, ha riguardato l’umore dei concorrenti e non solo quelli della Colmic per via del terribile terremoto che nella mattinata aveva colpito con violenza tutto il centro Italia.
La domenica 30 ottobre sarà ricordata a lungo soprattutto per questo grave fatto che ha messo in ginocchio migliaia di famiglie che ora non hanno più la propria casa e si vedranno costretti per mesi a vivere in precarie situazioni. Tra l’altro il terremoto ha toccato le zone di residenza di alcuni concorrenti presenti al raduno di Adria i quali sono stati costretti a ritornare urgentemente alle proprie abitazioni per verificare gli eventuali danni subiti.
Qualcuno ha smontato in fretta le attrezzature ed è immediatamente ripartito mentre altri, arrivati ad Adria il mattino stesso dopo un lungo viaggio sono ripartiti senza nemmeno scendere dall’auto.
Potete immaginare la tristezza che avvolgeva tutti i concorrenti con la giornata di festa che si è andata trasformando in una triste giornata di festa.
Ma questa è la vita e la vita deve sempre andare avanti e siamo certi che nei prossimi mesi non mancheranno iniziative del mondo della pesca a sostegno delle popolazioni duramente colpite proprio come avvenne in occasione del terremoto dell’Emilia di qualche anno fa.
In quella occasione la FIPSAS organizzò una grande manifestazione di pesca e solidarietà e grazie al cuore grande dei pescatori il segnale di solidarietà fu davvero grande.
E’ ovvio che la gara in se è passata un pò in secondo piano con gli accompagnatori che sulla sponda d’altra parte e per tutta mattina non parlavano d’altro che del terremoto.
Grande solidarietà e vicinanza dunque a tutti i nostri concittadini colpiti duramente da questo evento sismico che da Amatrice in poi non ha mai smesso di far tremare la terra.
La gara in ogni caso si è svolta regolarmente e alla fine delle tre ore ad avere la meglio nella categoria pesca al colpo è stato la coppia della lenza Montecatinese formata da Buonaguidi Maurizio e Barsanti Alessandro.
Nella categoria Feeder invece, gara durata quattro ore, ad avere la meglio è stata la coppia “Lui e Lei” dell’Oltrarno formata da Carla Ferrante e dal solito ed ineguagliabile campione Andrea Canaccini che solo il giorno precedente aveva sbancato anche l’Italian Master con la sua squadra dell’Oltrarno Colmic.
Per Carla una bella soddisfazione e per Andrea l’ennesimo successo che suggella una annata straordinaria ricca di podi e trionfi come quello del campionato italiano individuale e il podio del CIS feeder.
coppa-colmic-classifiche-2016
Al raduno e davanti a quasi tutti i partecipanti, si sono effettuate le premiazioni come sempre molto ricche di premi.
Per primi sono stati chiamati sul palco i concorrenti e le squadre che durante la stagione agonistica si sono ben distinti conquistando durante la stagione agonistica risultati di prestigio.
L’azienda Colmic ha voluto consegnare una targa ricordo e Massimiliano Camilli, a nome dell’azienda, non ha mancato di complimentarsi con tutti ringraziandoli per l’attaccamento ai colori Colmic e per l’impegno profuso durante l’anno su tutti i campi di gara.
La coppa Colmic è stata un’altra ottima occasione per ritrovarsi tra amici e salutarsi in quella che sulla carta sembrerebbe una delle ultime occasioni di pesca dell’anno ma che conoscendo la passione sfrenata tipica di un agonista non lo sarà e le sfide continueranno in qualche laghetto nonostante il freddo perchè mandare in letargo un pescatore è pressochè impossibile.
Occasione questa anche salutare i nuovi arrivi dal “pescamercato” che nella prossima stagione vestiranno i colori della prestigiosa azienda toscana.
Il primo acquisto ufficiale riguarda un giovane di grandi qualità che risponde al nome di Fabio Negri, già protagonista con la maglia della ravanelli Trabucco, accolto calorosamente dalla “vecchia guardia” di casa Colmic.
A tutti dunque un arrivederci alla prossima occasione di pesca in qualche Colmic Day in giro per l’Italia in compagnia dei grandi Campioni della ditta fiorentina e a tutti l’invito a partecipare a Corbara domenica 13 novembre alla grande pescata a favore della popolazione di Amatrice.
Gara di solidarietà fortemente voluta dal Presidente della Colmic Andrea Collini.
L’evento dell Coppa Colmic è stato interamente ripreso dalle telecamere di Italian Fishing Tv e il video sarà messo in onda prossimamente sul canale 811 della piattaforma Sky.
Grazie a tutti per avere partecipato e arrivederci al prossimo anno con la Coppa Colmic 2017.
GALLERIA FOTOGRAFICA A CURA DI ALESSANDRO SCARPONI