BENTIVOGLIO RIAPRE. PAROLA D’ORDINE: RINFORZARE GLI ORMEGGI !

Gara di inaugurazione, quest’oggi, per il rinnovato Lago Gare del Centro Sport Aria Aperta di Bentivoglio (Bo), la fisheries alle porte di Bologna che attira sempre moltissimi pescatori per le sue caratteristiche ideali per l’agonismo.
Molto rinnovato esternamente grazie alla nuova riprofilatura delle sponde, alle 100 pedane nuove in cemento, 50 per sponda, ma soprattutto “internamente” ossia nell’invaso, che é stato completamente svuotato nel corso della scorsa primavera/estate, ripulito da oltre un metro di sedimenti e ridisegnato nel profilo del fondale, questo lago ha riaperto oggi i battenti con una gara inaugurale appositamente concepita dal Consiglio Direttivo del Circolo che gestisce l’impianto di Bentivoglio.
Neppure il tempo di appendere le locandine che la disponibilità di posti si é esaurita, proprio come succede per un concerto di una famosa rockstar o per una partita di cartello, tanta era la curiosità di vedere come avrebbe reagito l’impianto e, soprattutto, i suoi nuovi pesci, seminati in gran copia, all’incirca 70 quintali, negli ultimi due mesi, ossia da quando sono terminati i lavori di riempimento.
L’attesa ed i dubbi, a dire il vero, sono durati veramente poco dopo il segnale di inizio gara dato alle 8,45 da Bellagamba, il Responsabile dell’impianto, poiché quasi da subito le antenne dei galleggianti sono affondate nei quasi 4 metri d’acqua presenti alla massima distanza consentita, attirati verso il basso da fameliche carpe e decisi carassi.
Le prime due ore, in pressoché tutte le piazzole, é stato un susseguirsi di mangiate, spesso ben oltre le aspettative di organizzatori ed agonisti. Una condizione che ha un po’ spiazzato tutti é stata la taglia media dei pesci che sono entrati sotto le vette delle roubaisienne, prevalentemente carpe, spesso di taglia superiore a quella stimata, soggetti da 1,5/2 chili che hanno messo a durissima prova lenze ed elastici preparati per affrontare timidi carassi o carpette infreddolite. Gli elastici da 0.9/1 mm predisposti per questa gara iniziale sono spesso risultati sottostimati per le taglia ma anche per la forza e potenza delle nuove carpe di Bentivoglio, da qui la necessità, per i prossimi appuntamenti, di “rinforzare gli ormaggi” per affrontare i combattimenti ad armi pari.
Battute a parte, i commenti odierni da parte dei 100 presenti sono stati comunque generalmente positivi e la maggioranza ora staranno già modificando gli elastici, il diametro delle lenze e ele misure degli ami in vista dei prossimi appuntamenti in calendario, tra cui le selettive dell’ottava edizione della Coppa d’Inverno, “la gara dei negozi” come la definiscono ormai in tanti, che sarà ai nastri di partenza già dal prossimo 12 novembre!
Per la cronaca, nella gara di oggi, realizzata con la formula a box, i migliori sono stati i ragazzi della Bagnacavallese Colmic capitanati da Sergio Lama, che hanno fatto registrare sul tabellino poco meno di 80 chili complessivi.

dsc_5540-fileminimizer

 

Sulla sponda opposta i secondi assoluti, con circa 75 chili, la formazione di Luca Piazzi, titolare del negozio “Al Pscadaur” di Castenaso, che sta già prendendo le misure per la semifinale della Coppa d’Inverno!

dsc_5538-fileminimizer
Ma non erano certo i soli in pista oggi con quell’intento, ad iniziare da tanti ragazzi associati al negozio L’Hobby di Faenza

dsc_5523-fileminimizer

o del Team Bazza

dsc_5528-fileminimizer

o di Obiettivo Pesca come gli Amici per la Pesca 2011

dsc_5534-fileminimizer

o di Paco Pesca come Bacci, Macchaivelli e compagni, per non dire di rappresentanti di Sport Fishing ecc.
In chiusura é giusto ricordare che nel lago quadrato, dove scenderanno in pista i feederman, la risposta dei pesci é molto alta, come dimostrato da diversi agonisti presenti nei giorni scorsi e ieri in prova.
Insomma: la campagna d’inverno a Bentivoglio é iniziata!

Angelo Borgatti

PANORAMICA LAGO BENTIVOGLIO GARA INAUGURALE

INTERVISTA ANTOLINI TEAM BAZZA

INTERVISTA BELLAGAMBA

INTERVISTA GINO BACCI

 

dsc_5514-fileminimizer

dsc_5516-fileminimizer

dsc_5517-fileminimizer

dsc_5518-fileminimizer

dsc_5520-fileminimizer

dsc_5521-fileminimizer

 

dsc_5524-fileminimizer

dsc_5526-fileminimizer

dsc_5527-fileminimizer

 

dsc_5530-fileminimizer

dsc_5532-fileminimizer

dsc_5533-fileminimizer

 

dsc_5536-fileminimizer

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *