Prima Finale Golden League Surfcasting: oro per il Tunisino Mohamed Delly
Giovedi 1 Dicembre 2016 si è svolta presso la splendida spiaggia di Korba in Tunisia la prima finale Golden League 2016.
La gara articolata in due prove, la prima dalle 8 alle 12 e la seconda dalle 15 alle 19 è stata organizzata magistralmente dal Club Med Fishing Tunisie di Tunisi coordinato dal Presidente Dr Nabil Jellazi.
Alla gara hanno partecipato pescasportivi provenienti da Francia, Italia, Olanda, Grecia e Tunisia che hanno acquisto il diritto avendo partecipato a vari trofei del circuito Golden League che si sono svolti a Cipro, in Grecia, in Italia e Tunisia nel 2015.
La prima manche è stata caratterizzata dalla cattura soprattutto di mormore, orate, aguglie e leccette; la seconda invece dalla cattura di aguglie, cefali, lecce, menole e boghe.
Al termine della dura e tecnica gara il podio parla tutto tunisino: oro per Mohamed Delly della Med Fishing Tunisie di Tunisi, argento per Jaber Younes che vivi in Italia della TST Tunisi, bronzo per Nizar Cherif della Med Fishing Tunisie di Tunisi.
Primo degli stranieri Nicola Guidi della Apsd San Benedetto Italia, ottavo classificato davanti al francese Chistian Raoux della Med Fishing Tunisie.
Dodicesimo classificato Zefferino Guidi della Apsd San Benedetto. Al dieciassettesimo posto Agostino Talamonti, al ventiduesimo Stefano Federici e al trentasettesimo Giovanni Venditti tutti italiani della Apsd San Benedetto.
Arrivederci al 2017 in cui si disputerà la finale con data e stato ancora da decidersi con i partecipanti che avranno accumulato i migliori punteggi nell’anno 2016.
Ad oggi il circuito annovera la presenza di numerosi stati organizzatori: Cipro, Turchia, Grecia, Malta, Polonia, Germania, Spagna; Portogallo, Tunisia, Marocco e naturalmente Italia con i club Apsd San Benedetto, il Team calabro Uccialì Fishing e l’A.S.D. Fisherman Foggia.
5° Trofeo Golden League Menzel Horr: vince il duo Bayar-Belhaj, i fratelli Guidi primi tra gli stranieri
Venerdì 2 e sabato 3 Dicembre 2016 si è svolta presso le spiaggie di Menzel Horr e di Korba in Tunisia la quinta edizione del Trofeo Internazionale del circuito Golden League “Menzel Horr”. La gara articolata in due prove di cinque ore ciascuna è stata organizzata impeccabile dalla società di pesca sportiva Med Fishing Tunisie.
Alla competizione hanno partecipato 66 coppie di pescasportivi provenienti da Francia, Italia, Olanda, Grecia, Marocco, Algeria, Turchia e naturalmete da tutte le parti della Tunsia.
Le esche utilizzate sono stati Muriddu, Saltarelli tunisini, Tubicola, cannolicchi, bibi e sarde. La fascia di pesca è stata da 10 a 120 metri: da 10 a 60 sono state catturate soprattutto lecce, aguglie, orate e tracine….più lontano mormore, boghe, menole e cefali.
La prima che si è svolta a Menzel Horr non è stata ricca di catture: la bonaccia infatti non ha favorito l’abbonadanza del pescato:orate, aguglie, leccette, mormore, tracine, menole e boghe; la seconda invece è stata caratterizzata da una maggiore pescosità con aguglie, cefali, orate, leccette, tracine, menole e boghe.
Si aggiudica il trofeo la coppia tunisina Bayar-Belhaj, secondi il duo Mezlini-Zarrouk e terzi il box Younes-Gueddana.
Da segnalare l’ottima prestazione dei fratelli Nicola e Zefferino Guidi della Apsd San Benedetto Italia: nono box classificato nella generale e primo box nella speciale classifica degli stranieri davanti ai francesi Isola-Durand e Raoux-SellSlagh.
Da segnale nella 26esima posizione di Talamonti Agostino della Apsd San Benedetto in gara col l’algerino Benaouda e nella 31esima posizione Venditti Federici della Apsd San Benedetto Italia.
Appuntamento per la prossima tappa della Golden League che molto probabilmente sarà in Marocco dal 26 al 29 Gennaio 2017 in occasione del Festival Internazionale di Pesca in Marocco a Laayone.
di Zefferino Guidi