Laghi Rascarola di Marano Ticino (NO): “Trote della Brina” con l’A. D. P. S. Gorla Maggiore
Con quella di quest’anno siamo arrivati a quota 13: sarà forse perché viene considerato un numero fortunato, ma nel giorno della festività dell’Immacolata, di giovedì, quindi con la possibilità di fare un bel “ponte” in qualche amena località turistica, non è stato facile convincere tanti genitori a portare 37 bimbi e ragazzi a pesca.
Se poi ci aggiungiamo la “brina” e temperature di due – tre gradi sottozero possiamo solo dire che è “vero amore”! Al ritrovo fissato per le ore nove ai Laghi Rascarola di Marano Ticino (NO), agriturismo con un ambiente sempre curato, laghi con acque cristalline, buona cucina e tanta cordialità, il folto gruppo di piccoli delle scuole primarie e giovani delle secondarie Gorlesi e non, sono stati accolti con cioccolata calda e fragranti biscotti.
Espletate le fasi di benvenuto abbiamo diviso i ragazzi in tre gruppi: i componenti del primo, hanno pescato le trote con la canna fissa, assistiti ognuno da un pescatore.
Il secondo gruppo si cimentava in una gara di “lancio tecnico leggero”: i ragazzi muniti di canne con mulinello e piccoli piombi, seguiti da un paio dei nostri “esperti”, hanno provato a centrare un grosso bersaglio posto a terra, a circa dieci metri dal punto di lancio.
Il terzo gruppo si trasferiva al coperto è veniva istruito su come eseguire i più semplici nodi utilizzati per costruire una lenza. Questa suddivisione ha permesso di impegnare contemporaneamente tutti i ragazzi in attività diverse e di farli poi ruotare in modo da consentire a tutti di pescare e di partecipare alle atre prove.
Con l’arrivo di un bel sole la brina si è sciolta, e con lei anche i ragazzi si sono “sciolti” e la mattinata è volata via in baleno tra corse e sorrisi.
Con un cielo sempre più limpido, le trote erano sospettose e poco disposte ad abboccare, ma alla fine tutti i baby-pescatori sono tornati a casa soddisfatti con un buon numero di pesci, grazie al patrocinio della A.S.D. F.I.P.S.A.S. di Varese che ha fornito inoltre anche un piccolo libro di fumetti, che parlano di ecologia, inquinamento e rispetto dell’ambiente.
Grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale, e dei partner: Todeschini Pesca di Rescaldina, Fratelli Salmoiraghi S.R.L. di Gorla Maggiore e Stellini Assicurazioni della compagnia “Nationale Suisse”, abbiamo donato a ogni ragazzo anche: una canna da pesca e una sciarpa di THELETON , perché ci sembrava giusto trasferire parte del supporto che era stato indirizzato a noi a chi ne ha maggior bisogno.
Per sostenere la ricerca scientifica che si propone di debellare tante malattie rare che colpiscono anche i nostri ragazzi.
Se anche quest’anno siamo riusciti a realizzare la tredicesima edizione di questa manifestazione promozionale e gratuita, lo dobbiamo oltre che alla sensibilità delle istituzioni all’impegno di tanti soci e amici, che in questo giorno speciale si uniscono a noi.
Concludo con lo stesso pensiero già espresso più volte: sono certo che questi momenti rimarranno scolpiti nella memoria di molti di noi, più della vittoria di una gara o della cattura di un big fish!
… a tutti i soci e amici, e a voi che leggete queste righe rivolgo tanti auguri di BUONE FESTE !!
Paolo Melloni Presidente A.D.P.S. Gorla Maggiore