Rendimento Sud: continua il mito di Nicolò Canzonieri
Se Marco Solfanelli è passato alla Storia nel Rendimento Centro, che dire di Nicolò Canzonieri nel girone Sud A ?
Il portabandiera del Cavedano Colmic si è confermato al vertice della classifica di Rendimento per il quinto anno consecutivo ed al suo palmares deve aggiungere anche il primo successo datato nel lontano 2002.
Nicolò Canzonieri, storico portabandiera del Cavedano Colmic di S.Maria Capua Vetere, ha vinto la classifica di Rendimento Sud A, per il quinto anno consecutivo ! E pensare che aveva già vinto nel lontano 2002…
Il mitico Nicolò, nonostante una casella vuota nel 2016 dove il suo Cavedano ha gareggiato, con onore nel Regionale Campano, chiude il quinquennio con 22 gare per la bella media di 2,89, unico del Sud A a conseguire la qualifica di garista di elite, anche se il suo record risale alla prima vittoria con un eccezionale 2,52. Non sappiamo cosa altro aggiungere a questi numeri che sono più eloquenti di qualsiasi altro commento…
Secondo gradino del podio per Maurizio Conte (Brezza Colmic) che, dal 2013, anno del suo ingresso in classifica, è sempre andato a podio con tre secondi ed un terzo, che hanno un bel valore, anche perché impreziositi da due anni di presenza al CIS che, nonostante l’aiuto del coefficiente, per un garista del Sud, è una prova molto difficile. Conte chiude con un bello stagionale di 2,25 ed un finale di 3,25 su 33 gare.
Maurizio Conte (L.C. Brezza Colmic)
Terzo si piazza l’inossidabile Felice Marra, uno di quelli impegnati in Regionale Campania, dove ha ottenuto il secondo con il Lenza Club Avellino Milo ed il quarto individuale. L’irpino conferma la posizione dell’anno scorso nel Rendimento, con una media di 3,45 su 20 gare.
Felice Marra (L.C. Avellino Milo)
Antonio Tammaro, nonostante due anni di assenza dall’Eccellenza, in quanto impegnato con la nuova società I Gabbiani (Milo), riesce a mantenere il numero di gare per rimanere al quarto posto e rientra prepotentemente nella nuova A5 nel 2017.
Al quinto e sesto posto due rappresentanti del Pietrelcina Hydra, Peppe Zurillo, che ha chiuso con uno stagionale di 3,00 guadagnando ben cinque posizioni in classifica e Michelangelo Tedeschi, il quale, pur parzialmente appiedato per motivi di salute, ha tratto il massimo giovamento tre gare disputate, chiudendo con un totale di 3,65 che gli fa recuperare tre posti in classifica.
Più o meno stazionarie le posizioni di Di Gregorio (Benevento Tubertini), Sorrentino (Brezza Colmic) e Carrino (Team Campagna), mentre in decima posizione si riaffaccia il mitico Piantiloso (Brezza Colmic) con 3,74.
Da notare l’ottima presenza dei napoletani della Smal’s Marigliano Tubertini, che piazzano quattro uomini fra i primi venti.
Sono 64 i concorrenti del girone Sud A che entrano in graduatoria con almeno 13 gare.
Così la classifica dei primi 20 (classifica completa, come di consueto nel volumetto Pasinetti Pool Master 2017) distribuito dal 8 aprile.
Sud-A
di Stefano Bastianacci