Classifiche di rendimento Sud B: Alfredo Asmondo sempre in testa
Il Sud B, come ben sappiamo, è il girone più “travagliato”, con un numero di gare e di partecipanti da sempre scarso ma che, negli ultimi anni si è pericolosamente assottigliato.
Adesso, da un paio di stagioni, c’è una leggerissima ripresa, dovuta al fatto che le gare valide sono state portate a quattro, il che, però, non può accontentare tutte e tre le regioni, dovendosi gareggiare in due soli fine settimana e quindi in due campi gara.
Per cui se si gareggia nel Cecita e nel Biviere, non partecipano i lucani e se si gareggia nel Cecita e nel San Giuliano non vengono i siciliani, come è successo quest’anno.
Andavano meglio le cose quando le gare erano sei, spalmate su tre campi di gara, anche se ciò comportava un maggior onere economico.
Questo per dire che al comando rimane sempre l’invincibile Asmondo Alfredo (Granfonte Naty Li Volsi), anche se quest’anno non ha gareggiato ed è quindi rimasto sulla sua media di 2,13 su otto gare.
Alfredo sta vincendo questa classifica dal 2009, ossia da quando furono separati i destini dell’Eccellenza Sud unica. In pratica non ha mai avuto rivali, adesso però è arrivato al limite minimo dei risultati e l’anno prossimo dovrà per forza gareggiare, altrimenti perderebbe lo scettro (pur rimanendo imbattuto sul campo…).
Alfredo Asmondo (Granfonte Naty Li Volsi), da quando esiste la classifica del Rendimento Sud B, non ha mai perso un colpo, vincendo sempre. E’ vero che sono in pochi, però… la classe non è acqua !
Ma al secondo posto c’è una potenziale minaccia in quel Giovanni Di Stasio (Aps. Sud 96 Tubertini) che nel 2016 è letteralmente “esploso”, dominando la serie A7 con quattro primi, che è staccato di 0,50 punti, ma che, su poche gare così può essere un distacco facilmente colmabile, quindi molto dipenderà dalla prossima stagione.
Giovanni Di Stasio (Aps Sud 96 Tubertini Potenza) è stato autore di un 2016 strepitoso. Adesso però dovrà confermarsi…
Sul podio anche Elio Paese, il grande Elio, che attaccava la stagione con un potenziale straordinario di 1,80, ma che, coraggiosamente, con i suoi ragazzi dell’Arintha Colmic, ha scelto di gareggiare nel CIS, una esperienza che certamente si porteranno dietro per sempre, ma che non poteva non penalizzarli in termini di rendimento, nonostante il favorevole coefficiente di 0,6.
Il grande Elio Paese (Arintha Colmic), dopo i fasti del passato, è tornato alla grande sul palcoscenico dell’agonismo che conta.
E così Paese ha chiuso con uno stagionale di 4,69, dignitoso, ma che lo fa scivolare in quarta posizione con una media generale di 3,66.
Segue Antonio Sottile (Brutia Team Shimano) che entra con 3,75 ed Angelo Guarnera (Red Fish), fermo a 3,79.
In classifica nel girone Sud B i numeri sono in leggera ripresa: adesso sono 24, con almeno 8 gare all’attivo e con diverse new entry.
Ecco la classifica di Rendimento Sud B 2012-16:
classifica rendimento Sud B
a cura di Stefano Bastianacci