8^ COPPA D’INVERNO: “IL PIATTO” E’ PER GOTTARDI PESCA!

 

 

Pegola è una piccola località del comune di Malabergo, nella pianura tra Bologna e Ferrara, quasi neanche segnata sulle mappe ma, da sempre, terra di pescatori.

Da ieri Pegola é un po’ più famosa tra i gli agonisti perché il negozio che lì si trova, Gottardi Pesca, ha iscritto per la seconda volta il suo nome nell’Albo d’Oro della Coppa d’Inverno, che il 5 marzo ha chiuso la sua ottava edizione sotto l’organizzazione del GPO Tubertini.

8^ COPPA D’INVERNO LA FINALE

In una giornata tipicamente indecisa tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, con temperatura piuttosto fredda e vento nella prima parte della mattinata che hanno poi lasciato spazio ad un timido sole e temperatura più mite verso mezzogiorno, i 110 agonisti in rappresentanza degli undici negozi finalisti si sono schierati sulle pedane dei due laghi del C.S.A.A. di Bentivoglio, 99 colpisti sulle sponde del Lago Lungo e 11 feederman sulle rive del Lago Quadrato.

Tra questi tanti bei nomi dell’agonismo tricolore, che hanno onorato e dato lustro a questa competizione con la loro presenza, dimostrando di apprezzarne la formula particolare e lo spirito che ne anima lo svolgimento sin dalla prima edizione.

UN SETTORE DI FERRO TRA I SINGOLI

Quattro ore lo svolgimento delle due gare di colpo e feeder, caratterizzate da subito da un buon ritmo medio di catture, anche se le carpe ed i carassi dei laghi di Bentivoglio hanno dimostrato di non essere ancora abbastanza distribuiti uniformemente; a riprova i pesi fatto registrare in talune zone, come si evincerà scorrendo le classifiche; d’altra parte una certa dose di aleatorietà ogni campo di gara la riserva, che si tratti di un carpodromo o di campo di gara nazionale, e la qualità dell’agonista si evidenzia anche dalla capacità di adattarsi al meglio ad ogni situazione.

UNA CATTURA A ROUBAISIENNE

UNA CARPA A METHOD PER DIEGO BRUINA

Molto incerta la valutazione di come stavano andando i risultati durante le quattro ore di gara, incertezza che é rimasta altissima anche dopo il fine gara, sino all’ultima pesata, anche in cabina di regia, dove affluivano i dati per via elettronica e le varie classifiche si andavano componendo con continui cambi nelle prime posizioni man mano che si effettuavano le pesate.

UNA CARPA PER FRANCESCO REVERBERI

Alla fine sono stati i dieci alfieri di Gottardi Pesca ad aggiudicarsi “il Piatto”, che era passato dal negozio di Simone Gottardi già nel 2014: Baschirotto/Lorato, Pedrelli/Esposito, Gurini/De Falco, Govoni/Cevolani come coppie, Malservisi singolista nel colpo e Della Casa come feederman, hanno totalizzato 9,5 penalità complessive, si sono aggiudicati la busta con il cospicuo premio riservato alla prima classificata ed hanno soffiato alla decina taggata De Franceschi (Passerini/Petroncini, Parazza/Minelli, Pasquini/Paselli, Chiarelli/Cardellini, Genovesi, Moldovan) la possibilità di una clamorosa doppietta, avendo vinto l’edizione 2016.

A completare il podio ideale la fortissima formazione “dei C.T.”, ossia Obiettivo Pesca di Govi e Reverberi. I reggiani, presenti a Bentivoglio con Fratti/Giordani, Reverberi/Stagnini, Spallanzani/Verzelloni, Frigieri/Govi, Brighenti e Manni Marco, alla loro seconda partecipazione e nonostante una relativa conoscenza dei laghi sono arrivati a podio e sino all’ultimo sono stati in corsa per la vittoria.

Buoni quarti i faentini de L’Hobby, unici sino a ieri alle h.14 ad essersi aggiudicati per due volte “il Piatto”, che hanno ceduto il terzo posto a Govi e c. per un minore peso complessivo dopo aver conseguito lo stesso punteggio finale, il medesimo numero di vittorie negli scontri di coppia e di piazzamenti nei singoli di colpo e feeder.

A seguire tutti gli altri, premiati sino all’ultima squadra come da programma.

Resta all’organizzazione anche per quest’anno il Jackpot, giunto alla sostanziosa quota di 700 euro, poiché nessuna formazione é riuscita nella difficile combinazione di vincere tutte le sfide previste nella gara

Da questa edizione, oltre alla premiazione per squadra, erano stati istituiti anche dei nuovi Trofei con relativa premiazione rivolti alla migliore coppia, al miglior singolista colpo ed al miglior feederman.

Sono risultati vincitori del “1° Trofeo Ecologia & Servizi“, riservato alla coppia migliore, Gardenghi e Dal Fiume del negozio Al Pscadaur di Castenaso (Bo), che con due vittorie tra qualificazione e finale e il peso notevolissimo di quasi 90 kg. complessivi, hanno sbaragliato il campo;

tra i singolisti colpo, che si disputavano il “1° Trofeo Busi&Sabatini“, il migliore é risultato il giovane Marco Lolli di Pesca In di Vignola, unico del gruppo con due vittorie di settore ed un peso complessivo di oltre 21 chili;

peso notevolissimo, oltre 65 chili tra la prova di qualificazione e la finale, anche per Diego Bruina, portacolori nel feeder per Iannelli Pesca di Medicina, che con tre penalità complessive si è aggiudicato il “1° Trofeo Fresatura Manservisi” riservato agli estimatori del “vettino”.

Cala il sipario, quindi, anche su questa ottava edizione della Coppa d’Inverno, una edizione che ha fatto registrare un ulteriore aumento del gradimento dell’iniziativa, con un incremento di iscrizioni prossimo al 25% e nuovi negozi che hanno aderito alla competizione. Uno degli incentivi che stimolano la partecipazione probabilmente é il montepremi ricchissimo o la formula, unica nel suo genere, che individua nei negozi il fulcro di ogni squadra, superando per una volta la logica del Club e dando la possibilità di costituire formazioni molto competitive e variamente assortite; molti agonisti, però, hanno tenuto anche ad esprimere il piacere di partecipare ad una competizione dal sapore meno esasperato ma molto stimolante e che rivaluta, una volta tanto, lo spirito di squadra e il senso di sportività di altri tempi.

E questa, per chi organizza, é certamente una soddisfazione importante.

Concludiamo questa cronaca ricordando i main sponsor della Coppa, i sempre presenti Busi&Sabatini e Fresatura Manservisi ai quali quest’anno si sono aggiunti lo Studio SMA Assicurazioni ed Ecologia&Servizi, ai quali l’Organizzazione é fortemente grata per il sostegno fondamentale; oltre a questi  é giusto ricordare i punti vendita che non hanno fatto mancare il loro apporto alla costituzione del montepremi: Benozzi Pesca (Lamporecchio), Ciccio Pesca (S. Lazzaro di S.), De Franceschi (Casalecchio di R.), Gottardi Pesca (Malalbergo), Grossi Giovanni Pesca Sport (Bologna), Iannelli Pesca (Medicina), L’Hobby (Faenza), Obiettivo Pesca (Reggio Emilia), Pesca In (Vignola), Piranha Pesca Sport (S. Giovanni in P.), Team Bazza (Lavino di M.).

L’appuntamento, manco a dirlo, al prossimo autunno, per l’edizione n°9, quando Gottardi Pesca rimetterà in palio “il Piatto” e… vinca il migliore, come al solito!

 

Angelo Borgatti

CLASSIFICA FINALE 8 COPPA D’INVERNO

1 CLASSIFICA SETTORI FINALE 8 COPPA D’INVERNO

2 CLASSIFICA SETTORI FINALE 8 COPPA D’INVERNO

CLASSIFICA FEEDER FINALE 8 COPPA D’INVERNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *