Italcanna “VITIUM”
Notevole è l’impegno di Italcanna nella ricerca, progettazione e sviluppo di nuove canne in tre pezzi capaci di coniugare potenza, sensibilità e facilità di lancio.
L’Azienda ha progettato e realizzato una canna dalla grande facilità di lancio nonostante la notevole potenza al calcio (di fatto simile ad una Vector C3) ma con una vetta inferiore a 2 mm di diametro: la VITIUM.
Non solo… che fosse anche in grado di reggere a lanci stile Ground.
Con questo intento dopo 7 prototipi, 10 mesi di progettazione (che ancora continua per le nuove misure) e severi test e sforzi da parte di tutto il Team Italcanna, nascono le prime VITIUM dal sostantivo latino che viene qui inteso come “vizio-malattia per la pesca…”
Tutti i modelli saranno composti con elementi ad innesto mediante il brevettato sistema REW-TAPER Italcanna a garanzia di stabilità e durata e realizzati con almeno 6 diversi materiali miscelati tra loro di cui anche l’alto modulo da 400Gpa. La vetta ultra sensibile asseconda il moto ondoso e conferisce maggiore visibilità alle tocche e maggiore stabilità in pesca.
Resine potenziate con cariche nanocomposite per migliorare la resistenza generale del composito. Azione con precisa distribuzione della potenza che è stata accuratamente calcolata mediante software proprietari per una massima prestazione in gittata.
Anelli con frame in acciaio inox ed interno in materiale antifrizione ed antiusura. Questa nuova linea di canne in 3pz comprenderà una gamma di modelli che possiamo distinguere in :
Linea CR (colore rosso) La CR 150 è stato il primo modello ad essere messo in commercio e non a caso… Volevamo infatti dare una svolta con qualcosa di innovativo e molto performante.
La canna si presenta con una lunghezza totale di 4,50m; sfruttabile con varie tecniche di lancio, dove si esprimerà al meglio: in ground con 125g (sebbene sopporti anche i 150) ed in side con 150g. In above potrà eventualmente spingersi anche sino a 175g.
Come vedete questo rispecchia la nuova filosofia Italcanna di indicare non tanto i massimali (dato a volte forviante) ma il piombo ottimale distinto nelle varie tipologie di lancio.
Eccellente sensibilità sulle tocche e nel combattimento con prede di taglia grazia anche ad un calcio potente a caricamento rapido. Sicuramente una canna polivalente idonea per la pesca amatoriale ed eccellente per l’agonismo ad altissimi livelli.
La caratteristica primaria di questa CR150 è tuttavia la grande facilità di lancio nel raggiungere da subito e spesso migliorandoli i propri massimali di gittata e non stiamo scherzando…
Versione più impegnativa della 150 è la sorella CR180 ad elevata potenza generale che richiede di conseguenza maggior impegno nella gestione del lancio, portando però gli ottimali a 150 in ground e 180g in side. Idonea sopratutto per chi ha un caricamento potente delle parti basse.
Linea FM (colore Blu) Una diversa gestione della potenza rende il caricamento di questa linea ancora più facile e progressivo della linea CR.
L’esecuzione risulta fluida ed in scioltezza e con estrema facilità si raggiungono distanze difficili da coprire con molti altri modelli. Ottima per la pesca amatoriale ma anche per l’agonismo.
Disponibile al momento nella lunghezza di 4,20 m per ottimali di 125 in ground e 150 in side come per il modello CR.
CODICE MODELLO LUNGHEZZA SEZIONI ANELLI POTENZA INGOMBRO
FM 150 4,20 3 italcanna sic ottimale 150 147 cm
CR 150 4,50 3 italcanna sic ottimale 150 161 cm
CR 180 4,50 3 italcanna sic ottimale 180 161 cm