UN INTERESSANTE PROGETTO DI RECUPERO PER L’AGRO MANTOVANO!

Il 18 marzo scorso, presso la Casa Comunale di Pieve di Coriano (MN), si è tenuto un incontro con la Sindaca Besutti Daniela, Alberto Borsari, Sindaco di Villa Poma e Vice Presidente della Provincia di Mantova, la Dottoressa Ada Giorgi, Presidente del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga, l’Ing. Monica, Direttore del Consorzio, il sig. Loreti Enzo, Presidente della Società “La Torre” di Poggio Rusco e il sig. Grigoli Gino, Presidente della Società “Riperium” di Revere.

Era presente altresì la Presidente della Cooperativa “Il Ponte”, Bellintani Simonetta, che si occupa delle attività di recupero di autonomia dei ragazzi diversamente abili.

Durante l’incontro si è esaminato il progetto denominato “Tre Comuni”, relativo all’utilizzo del tratto del canale di Bonifica Agro Mantovano Reggiano, sito nel comune di Pieve di Coriano e più precisamente nel tratto compreso tra il ponte Pelate e il ponte Palazzina, che prevede l’inserimento del percorso nelle manifestazioni sportive agonistiche di pesca.

La proposta è arricchita dalla richiesta di posizionamento di pedane utilizzabili anche da persone diversamente abili.

Tale proposta è stata accolta con favore da tutti i presenti, che hanno auspicato un avvio del progetto in tempi brevi.

Altri incontri ci sono stati tra la dirigenza Fipsas di Mantova e i sindaci interessati, nonché il Responsabile del Consorzio Terre dei Gonzaga, il quale ultimamente ha approvato il progetto.

Per i costi di realizzo sono due le opportunità al vaglio: o pedane totalmente in legno, che richiedono una manutenzione periodica, oppure pedane in vetroresina, dal costo lievemente superiore ma non bisognose di manutenzione.

E’ stato sentito anche il parere del  Presidente Fipsas di Reggio Emilia Antonio Rivi, il quale ha riferito che le stanno già sostituendo sulla Fiuma.

Si auspica l’inizio dei lavori in tempi brevi, viste le condizioni favorevoli del canale, che presenta un livello di acqua inferiore al normale come conseguenza dell’importante cantiere idraulico allo sbocco del canale nel Po, in località Moglia di Sermide, quale conseguenza dei lavori di ripristino dopo il terremoto del 29 maggio 2012.

Si coglie l’occasione per ringraziare gli operatori del Consorzio per lo sfalcio del campo gara.

Per questo progetto hanno manifestato interesse anche alcune importanti aziende del settore Pesca Sportiva.

 

Enzo Loreti

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *