CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE: AD OSTELLATO 100 LASCIAPASSARE PER LA FINALE

Oggi nel canale circondariale di Ostellato si sono svolte le selettive del campionato Italiano Individuale di pesca al colpo.

GALLERIA FOTOGRAFICA DI SABRINA E SIMONE

La gara si è svolta nel tratto denominato “ostellato vecchio” ed ha avuto una durata di quattro ore, dalle 10 alle 14.

Il canale presentava diversi approcci anche se quelli da tenere maggiormente in considerazione erano 2: la pesca corta a 5-6 pezzi di canna alla ricerca delle piccole plaquette, oppure la pesca più lunga, a 13 metri alla ricerca dei pesci di taglia.

La scelta era molto difficile poiché la pesca corta garantiva un piazzamento discreto, ma essendo una gara a squadre il rischio di finire in quarta/quinta posizione e quindi fuori dai giochi era davvero alto.

Bastava che nel settore uscisse qualche pesce di grossa taglia ed ecco che la peschina diventava un’arma a doppio taglio; al contrario se ci si dedicava ai pesci di taglia senza catturarli la politica dei piccoli passi poteva risultare vincente. Un bel rebus che non era così semplice da affrontare nel modo corretto.

Quasi tutti i pescatori hanno optato per una partenza al pesce piccolo tenendo bene aperti gli occhi e stando pronti ad uscire a cercare qualche pesce di taglia non appena se ne fosse presentata la possibilità.

Questo tipo di pesca ricorda molto alcuni canali del nord Europa, dove la presenza di tanti piccoli pesci e di pochi pesci davvero enormi rende la pesca davvero cervellotica.

Al termine delle quattro ore di gara i primi 100 classificati guadagnano il lasciapassare per le ultime due prove che si svolgeranno a settembre nel canale Brian.

Lì verrà incoronato il campione Italiano 2017 e gli atleti si porteranno il punteggio totalizzato oggi, ma con il coefficiente 1,5 delle ultime due prove tutto sarà possibile, anche per chi in questa prova ha realizzata “solo” un terzo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *