Canna da Riva – II° Memorial G. Montebello – Claudio Mattiuzzo della Blue Marlin Roma Ggianty (Colmic) centra il gradino più alto del podio davanti a Guerrino Polidori ed a Valmerio Zattoni della SPAD Artico
La Sps Tornado di Francavilla a Mare ha organizzato sul campo di gara di Ortona (diga Sud o dei Saraceni) una due giorni di trofei validi per il circuito della Coppa Italia 2017.
Il primo trofeo intitolato alla memoria di G. Montebello si è disputato sabato 15 luglio in una meravigliosa giornata di sole con mare calmissimo, acqua trasparente e piacevole brezza da terra.
Nonostante le prove del campo di gara effettuate durante la settimana avessero evidenziato la quasi totale assenza delle boghe, da parte di tutti i concorrenti esisteva la speranza che, comunque, questi pesci si sarebbero, alla fine, fatti vedere ed avrebbero così determinato la gara incrementando i punteggi.
Così purtroppo non è stato ed anche nei picchetti a bandierina in cima alla diga, la pesca è stata quasi a senso unico impostata a fondo.
Solite bavose, qualche ghiozzo e tordo unitamente a sporadiche corvine e saraghi di taglia media hanno fatto, ancora per una volta, classifica.
Pochissime boghette ed occhiate sono andate a finire nelle nasse e forse, col senno di poi, una condotta di gara più coraggiosa, impostata sulla pesca del muggine avrebbe dato risultati più apprezzabili. Si, perché chi i muggini li ha insidiati con caparbietà, ma soprattutto credendoci, li ha presi e non è stato solo un caso isolato.
La gara è stata vinta da Claudio Mattiuzzo della Blue Marlin Roma Ggianty (Colmic) con 1.991 punti realizzati esclusivamente a fondo, mentre secondo assoluto si è piazzato Guerrino Polidori della SPAD Artico di Ravenna con 1.640 punti, anche per lui gara di ricerca a fondo. Terzo Valmerio Zattori della SPAD Artico di Ravenna con 1.457 punti ottenuti con una pescata a fondo incrementata dalla cattura di tre muggini nell’ultima mezz’ora di gara.
Nella classifica per società prevale la ASD SPAD Artico Ravenna con 6 penalità, davanti al Club della Pesca Artico di Cervia con 8 punti ed alla Amici del Mare Maver Ravenna con 11 punti.
Claudio Mattiuzzo
Il vincitore tra Belfatto ed Angelucci