BUONFERRAGOSTO CON MATCHFISHING
La terza edizione del “Buon Ferragosto“, evento organizzato da MF dove sono intervenuti una ventina di amici tra collaboratori del Portale MF del nord Italia e amici pescatori invitati, si è svolta anche quest’anno presso i “Laghi Segugio” situati a Pizzighettone (CR) ben visibile lungo la strada Statale 234 che da Lodi porta a Cremona.
Il proprietario di questa bellissima oasi del pescatore è niente meno che Gianmario Lombardi, già campione italiano di pesca con il feeder nel 2012, il quale ha deciso di fare questo investimento per coronare il sogno di una vita, lavorare con la passione della pesca.
Impianto che di fatto abbiamo inaugurato noi di match fishing il 14 agosto del 2016.
I laghi sono ben visibili dalla strada, situati sulla destra se provenite da Lodi verso Cremona e sono ubicati un km dopo avere oltrepassato il fiume Adda comunque prima di arrivare a Spinadesco.
Trattasi di quattro laghi con caratteristiche simili per una superficie di circa 8 ettari di acqua e siccome a Gianmario piace fare le cose in grande ha completato la realizzazione dell’impianto con la costruzione della casa dei pescatori, uno chalet davvero confortevole dove sono allocati servizi privati e pubblici.
Quest’anno la sfida si è svolta nel lago piccolo, quello che si trova subito all’ingresso della struttura e che al suo interno ospita moltissimi carassi di piccola taglia e qualche carpetta e amur pronti a mettere un po’ di sale nelle classifiche.
La scelta di questo lago è stata fatta per provare a rivoluzionare un pochino le classifiche rispetto allo scorso, stili di pesca differenti avrebbero potuto significare anche risultati differenti… forse…
Estrazione a sorteggio delle coppie, un feederista ed un pescatore al colpo. Ad insindacabile decisione dei giudici la coppia Forni-Monica è già formata ed il sorteggio riguarda tutti gli altri. Il primo nome ad esser estratto dall’urna è stato proprio quello di Luca Caslini che ha cominciato a sudare freddo per il timore che dall’urna dei feederisti potesse uscire il nome di Alessandro… alla fine esce Kenzo! La prima coppia è nata, Luca-Kenzo, ora attendiamo gli altri sorteggi ma la coppia cane-gatto/Luca-Ale è scongiurata.
Le altre coppie sono Scarponi-Borgatti, Govi-Bandini, Nizzoli-Egon, Carletto-Cellè e Molinari-Spagolla.
Si parte, i carassietti che rispondono agli inviti dei concorrenti sono tantissimi, ed anche qualche carpotta, un paio di piccoli storioni, e diversi amur. Un po’ di tempo per mettere a fuoco la pescata (quasi tutti pescavano in queste acque per la prima volta) e poi tutti (o quasi) a prendere il ritmo con diversi pesci a finire in nassa.
Arriviamo alla pesatura e la classifica è davvero impietosa per alcuni ed invece sorride ad altri. La scelta di cambiare il lago ed il tipo di pesca in effetti ha rivoluzionato un po’ la classifica, soprattutto nella parte alta… nella parte bassa un po’ meno, ma questo discorso lo affronteremo in un capitolo a parte.
Al termine della kermesse tutti a tavola con lo chef Segugio pronto a rifocillare i presenti con le ottime pietanze che escono dalla sua cucina. In queste occasioni il vero premio per tutti è “partecipare”, ma una classifica è obbligatorio farla e quindi la prima coppia classificata è quella formata da Caslini-Kenzo, che ad onor del vero è stata portata in cima alla classifica solo ed esclusivamente grazie ai consigli di Kenzo che ha saputo tirar fuori il Caslini da una situazione di calma piatta.
Dall’altro lato della classifica troviamo invece la coppia formata da Nizzoli-Egon che hanno potuto così provare l’ebbrezza di indossare le mitiche orecchie d’asino.
Citazione speciale per la coppia Borgatti-Scarponi, con il primo protagonista di una grandissima pescata di soli carassi ed il secondo che ha sofferto il picchetto ed ha provato anche quest’anno a conquistare le ambitissime orecchie, riuscendoci però solo a livello individuale.
Gran bella giornata, gran bella festa. In queste occasioni si riscopre il vero spirito e la vera bellezza del nostro sport: la compagnia, l’amicizia, gli sfottò ed il divertimento allo stato puro, questi sono gli ingredienti che hanno reso questa giornata davvero speciale.
Grazie a tutti.
ED ORA UN PO’ DI FOTO DEI PROTAGONISTI
Il grande gruppo con tutti i partecipanti
Il mitico Mario Molinari che non ha voluto mancare all’appuntamento
Domenico Nizzoli, per lui una prova in salita… la pasturazione a prosecco sembra non aver funzionato
Gabriele Bandini, un uomo che sta assumendo sempre più peso all’interno di Match Fishing
Maurizio Cellè, scruta l’orizzonte alla ricerca di nuove terre da conquistare
Alessandro Scarponi, il vero mattatore di ogni gara dove in palio ci sono le orecchie d’asino
Mirko Govi accompagnato dalla mitica Natascia Baroni (che ringraziamo per le foto), detentore del titolo
La simpaticissima Monica, che ha già scelto il nuovo socio per la prossima edizione..
L’assoluto di giornata Spagolla, capace di inanellare un gran numero di pesci di ogni taglia
Angelo Borgatti, anch’esso detentore del titolo ma quest’anno sfortunato col sorteggio
Egon, che finalmente è riuscito a vincere le mitiche orecchie
Luca Caslini, che nelle sfide con Alessandro vede rosso… infatti porta alla pesa due splendide koi
Kenzo, assoluto mattatore della giornata, semplicemente il numero uno!
Carletto il principe dei mostri… i mostri del lago però sono rimasti in acqua
Ultimo, ma non per importanza, Fulvio Forni… quest’anno non impegnato ai fornelli ma solo a pesca… e a pranzo!
Grazie ancora a tutti e…. BUON FERRAGOSTO!