RAGUSA: CAMPIONATO PROVINCIALE PESCA A MOSCA IN LAGO 2017
Anche quest’anno la diga di Santa Rosalia ha fatto da splendido scenario al campionato provinciale 2017 di pesca a mosca in lago.
Pure questa volta la buona riuscita della manifestazione è da attribuire al solito gruppo di appassionati che, ancora una volta, hanno fortemente creduto in questa splendida e difficile disciplina. Il campionato è stato articolato in due gare, la prima tenutasi giorno 23 luglio e la seconda il 10 settembre.
Nella prima prova, il pescato è stato scarso e caratterizzato da catture di Black Bass di misura medio/piccola.
Invece nella seconda prova, disputata il 10 settembre, i pesci seppur sospettosi, sono stati più numerosi e di pezzatura più grossa.
Una seconda prova caratterizzata da leggero vento laterale che ha contribuito a rendere più difficoltose le operazioni di pesca.
Le prede sono state rigettate in acqua immediatamente dopo la pesatura, attuando la pratica del catch&release volta a salvaguardare e proteggere i pesci presenti all’interno di questo meraviglioso lago.
La classifica stilata al termine delle due prove ha assegnato il titolo di campione provinciale 2017 a Antonio Bologni, seguito da Antonio Modica e da Davide Criscione. Il campionato è stato organizzato anche quest’anno da Iblea Fishing Ragusa che, come ormai di consueto, promuoverà nei prossimi mesi invernali, incontri sulle varie discipline di pesca, compresa la pesca a mosca.
Alcuni atleti della società saranno “impegnati”, il prossimo ottobre, in un vacanza/studio sulle Dolomiti alla ricerca della vera essenza dell’antica disciplina della pesca a mosca.
La premiazione si è svolta all’interno dei locali della società organizzatrice, allietata dai gustosi manicaretti preparati dalla socia Luisa Fargione.
Davide Criscione
In allegato una breve galleria fotografica.