Campionato Regionale Veneto: Ad Adria, sul Canal Bianco, Il Team Concept Tubertini concede il bis.
Non hanno sbagliato i ragazzi di Attilio, non hanno voluto rischiare nulla nell’ultima prova, e si portano a casa il secondo Campionato Regionale Veneto consecutivo.
Proprio oggi sulla pagina facebook del Team Concept, a firma Marco Degli Agostini leggevo:
“Abbiamo svolto una gara in difesa cercando di non rischiare, al fine di evitare di inciampare in qualche buco che avrebbe pesato su tutto il campionato”.
Ecco, queste sono le scelte che ti portano a vincere due campionati di fila. Bravura indiscussa, nessuna improvvisazione, un pizzico di fortuna, e gioco di squadra.
È innegabile che la vittoria finale sia figlia di due prove, le prime due, di quelle che tagliano le gambe agli avversari. Quando fai 14 penalità in due prove hai davvero un bel vantaggio.
Ci ha provato sino all’ultimo la Lenza Club Mogliano Preston di Massimo Vezzalini a recuperare. È stata in corsa sino all’ultima gara non con una ma addirittura due squadre.
Ma si sa a forza di rincorrere ti viene il fiatone, e se dopo due prove hai già 14 penalità di distacco, ti serve la gara perfetta. Ma non è arrivata, tante buone gare, ottima regolarità, ma non è bastato.
Alla fine il Team Concept Tubertini vince con 4 penalità di vantaggio.
Al terzo posto la Cannisti Club Vicenza, squadra C, che con un fantastico 5 di giornata scalza dal podio, proprio la seconda squadra di Mogliano, incappata in una giornata poco brillante, lasciando a referto un inatteso 24 penalità.
Al quinto posto della classifica generale, si piazza il Team Riviera Trabucco.
A questi quattro ragazzi (Boscaro E., Nava M., Scarpa F., e Corrò F.) è sempre mancato il guizzo finale, l’exploit, ma sono anche gli unici ad essere nei primi cinque posti, consecutivamente, negli ultimi 5 anni.
La gara di domenica in Canalbianco, è praticamente stata a senso unico: breme, breme ed ancora breme, Tante breme. Una gara bellissima e pescosa.
Quando hai una media pro capite di quasi 4000 punti devi solo dire: che bello. Due le impostazioni di gara che hanno dominato; 7 pezzi di ruba, o 11.50. Qualcuno è partito subito in 13, ma la maggior parte sono partiti ed hanno pescato come sopra.
Le prove dei giorni precedenti e la mini pre-gara del giovedì facevano intendere che i 7 pezzi erano alquanto redditizi.
Una buona pasturazione, precisa e regolare, fatta quasi esclusivamente di terra e fouilles, teneva bene le breme per tutta la durata della gara. E così è stato.
Molti sono stati i picchetti che hanno portato alla bilancia oltre 5000 punti, con picchi 8000/10000.
Nell’individuale spicca un agonista navigato ed esperto come Franco Corrò del Team Riviera Trabucco. Francone è partito in testa e non ha mollato la presa. Dopo tre gare erano in tre ad avere tre primi.
Il Mincio ha però scremato la classifica, e all’ultima prova cambiavano i protagonisti.
Erano in due a presentarsi con 6 penalità, all’ultima prova; Franco però con tre primi ed un terzo era davanti a Furlan Alessandro del CC Vicenza Colmic, che vantava due primi e due secondi.
Il Canal Bianco li ha duramente impegnati, anche fisicamente, visti i pesi portati alla bilancia.
Bilancia che sanciva un altro primo di settore per tutti e due.
Classifica finale con Corrò 5.5, Furlan 6, Giabardo (Lenza Club Mogliano Preston) 7.5.
Questo il podio.
Partivano così i meritati festeggiamenti per Francone, da parte di tutto il Team Riviera, che nello stesso momento sul Brian vinceva il Campionato di serie C e l’individuale della stessa competizione.
Giornata da incorniciare.
Per quanto può contare, come già ho avuto modo di scrivere, il mio parere è che questo Campionato Regionale Veneto è stato pensato e programmato, dal Comitato Regionale, in maniera ottimale.
L’aver anticipato come data l’Adigetto è stata una mossa intelligente ed azzeccata.
Ma tutti i campi gara, quest’anno, sono stati posizionati nel miglior contesto possibile.
Sicuramente ci sarà chi la pensa diversamente, ma il pescato medio parla da solo.
Per quanta mi riguarda è stato proprio un bel campionato.
Chiudo questa avventura complimentandomi con Attilio, Marco, Lino e Stefano, che hanno saputo fare una vera impresa, perché vincere, con una società completamente nuova come il Team Concept, due CRV consecutivi, è davvero un’impresa.
Bravi ragazzi.
Probabilmente l’anno prossimo li vedremo e li seguiremo in una categoria superiore. Ma son sicuro che sapranno fare bene, e con stimoli nuovi………..
5^ Prova_Regionale_Veneto_finale
Campionato Regionale Veneto
Moreno Coin: Asd Team Riviera Trabucco