Trote della Brina 2017

Venerdì 8 dicembre, primo giorno del lungo ponte dell’Immacolata, l’Associazione Dilettantistica Pescatori Sportivi di Gorla Maggiore ha riproposto ai ragazzi Gorlesi, e alle loro famiglie, la mattinata di pesca alla trota.

Quattordicesimo appuntamento con le “Trote della Brina” ai Laghi Rascarola di Marano Ticino (NO), agriturismo accogliente e molto bello.

Al mattino i prati, ben curati, mostravano l’erba verde, senza “brina”: con il cielo nuvoloso le temperature nella notte non erano scese sotto zero e quindi niente gelo.

Con questo clima è mancata un poco la “coreografia” ma senza freddo la permanenza all’aperto è stata decisamente più gradevole.

Alla manifestazione hanno preso parte 20 ragazzi che seguendo l’esempio dei pescatori esperti, hanno imparato come innescare, eseguire correttamente un lancio con il mulinello e come recuperare i pesci.

Affiancati ciascuno da un pescatore “senior”, hanno appreso i “trucchi” per catturare le trote del laghetto.

Con questi preziosi suggerimenti si sono divertiti prendendo numerosi pesci.

A conclusione dell’evento, foto di gruppo e quindi distribuzione, a ciascun ragazzo, di canna da pesca e delle trote pescate. Trote che sono state equamente suddivise tra tutti i baby-pescatori che sono così tornati a casa soddisfatti con il loro bottino.

Soddisfazione che ha contagiato anche tutti i soci che hanno preparato l’evento e condiviso queste ore con i ragazzi. A tal proposito, vorrei ribadire che credo sia proprio questa la motivazione principale che spinge tutto il gruppo nel continuare a proporre questi eventi, inoltre quest’anno, altro motivo di grande compiacimento generale è stata la partecipazione di Francesco, fresco maggiorenne, che grazie alla passione per la pesca ereditata dal babbo, dopo essere stato con noi alcuni anni addietro come allievo, oggi era insieme a noi come “esperto” per elargire consigli ai novelli pescatori ….. quindi …. avanti a tutta forza con queste iniziative!

Per il 2018, sono già in programma “Peschiamo Insieme” , che effettueremo al termine dell’anno scolastico, e poi ancora con le “Trote della Brina”. Prima del commiato per andare a pranzo ho ringraziato tutti i partecipanti, e tutti i pescatori.

Ho espresso inoltre un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale, alla ASD Sezione Provinciale F.I.P.S.A.S. di Varese e in particolar modo al suo Presidente, Franco Bertoni, che ci sostiene con un patrocinio “sostanzioso” segno tangibile dell’apprezzamento del lavoro fatto per i ragazzi.

Un grazie anche ai partner (Todeschini Pesca di Rescaldina, Fratelli Salmoiraghi S.R.L. di Gorla Maggiore e Stellini Assicurazioni della compagnia di Assicurazioni “Nationale Suisse”) che in questi momenti difficili forniscono un valido puntello alle attività promozionali dell’associazione rivolte a giovani e giovanissimi.

Da ultimo ho rilanciato, a tutti i partecipanti, l’invito agli eventi che organizzeremo il prossimo anno …. e a loro e a tutti voi che leggerete queste righe auguro … BUONE FESTE !!

Paolo Melloni Presidente A.D.P.S. Gorla Maggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *