Canna da Riva: Claudio Mattiuzzio vince l’individuale e La Mestrina di Venezia vince il C.I.S.
Il 7 e 8 di settembre si è svolta a San Benedetto del Tronto, l’ultima fase dei Campionati Italiani individuali Canna da Riva ed il 9 Settembre quello per Società.
Nell’individuale il titolo è stato vinto da Claudio Mattiuzzio del Team Blue Marlin Roma Ggianty Colmic, che con due primi in queste due gare sbaraglia tutti.
Claudio, allora come dice qualcuno sei quello che ha qualche finale dello Ø 0,05 con ami del 24, ovvero …pronto a tutto?
“Beh i finali di questo tipo li ho sempre ma in queste due gare ho alternato spesso la pescata. Un campo di gara che presentava alcuni punti nuovi visto il riposizionamento di alcuni massi.
Noi garisti ci aspettavamo di tutto. Il primo giorno, la prova si è svolta al pomeriggio e ho avuto la fortuna di essere il numero 1 e perciò sono riuscito a sfruttare tutto al massimo.
Ho pescato con le fisse, con finali sottili ed con galleggianti tarati principalmente con torpille e pallini e poi durante la gara ho aperto la piombatura per catturare le boghette presenti, poi ho pescato le aguglie con la bombarda e sul finire della prova a buca.
La quarta prova, vedendomi sul podio, volevo rimanerci anche perché era impossibile pensare che i due con 3 primi, Teo Di Paola e Antonio Petrarchi, steccassero proprio l’ultima prova.
Ho cercato di far bene e alla fine il podio è arrivato”.
Al secondo posto si è classificato Teo di Paola del Circolo della Pesca di Livorno ed al terzo posto Davide Mora de La Mestrina di Venezia.
La Domenica si è svolta la terza prova del C.I.S. che ha visto le migliori Società racchiuse in 7-8 penalità. La Società che vince la prova è stata La Mestrina con 12 penalità distanziando Lo Squalo, capolista dopo le due prove, di ben 8 penalità.
La Mestrina vince il C.I.S. riscattandosi per il mancato titolo dello scorso anno, seconda squadra Lo Squalo con 48 penalità e terza squadra il Circolo della Pesca di Livorno con 48 penalità.
Allora Davide Mora, quest’anno vi siete ripresi la rivincita con la sorte visto l’amaro dello scorso anno?
“L’anno scorso è stato brutto ma quest’anno è andata meglio. Abbiamo vinto la prova di oggi e quella di Genova e queste due vittorie ci hanno permesso di recuperare il mezzo scivolone della prova di Brindisi. La prova è stata imposta sui cefali e non abbiamo sbagliato.”
Massimiliano Miceli