Agonismo Feeder Piemonte: La Lenza Astigiana Tubertini domina nel regionale
Lago Mallone 14/10/2018 ore 14.30 ,si chiude il primo Campionato Regionale Piemonte Feeder, come cornice una splendida giornata dalla temperatura primaverile, un’organizzazione all’altezza dell’evento, un campo gara bello di difficile interpretazione, una cornice ideale per finire in bellezza, così i ragazzi della Lenza Astigiana Tubertini, che sono stati sempre in testa per tutto il campionato non si sono fatti sfuggire il titolo, con una gara in salita, dove i picchetti sorteggiati non davano vantaggi ma anzi bisognava rincorrere, riuscendo a “marcare “ i diretti avversari della Montanarese, incrementando il vantaggio e lasciando la terza piazza ai Diavoli Torino che superano di misura la seconda squadra degli Albatros Fisching Club 92 che sfiorano il podio per un solo punto di differenza.
Alle ore 7.00 si sono trovati tutti gli agonisti che hanno dato vita a questo emozionante campionato , tutti presso il campo gara , lago Mallone in quel di Gattinara , qui si sono fatti sorteggi e già c’era chi pregava o chi si consultava con i propri compagni di squadra per decidere la strategia di gara.
Inizia la gara e con stupore di tutti le carpe , il pesce principe in questo lago , sembra apatico , svogliato , non risponde alla pasturazione come nei giorni di prova avevano fatto , un mistero che spiazza molti agonisti , che fare?
La cattura di qualche carasso di buona taglia ,600/800 grammi mette la pulce nelle orecchie di molti , dopo due ore di gara qualche concorrente non ha ancora “bollato” è un cappotto a queste temperatura non ci sta molto bene , quindi si cambia tutto , si pesca il carasso , si ma come?
Chi lo pesca alleggerendo il piombo e allungando il finale e riducendo la dimensione dell’amo , chi , previdente aveva già bagnato due pasture una proprio per il “rotondo” pinnuto , chi si affida a pochi bigatti o eschette per attirarlo e non sfamarlo , chi usa la fantasia (utilissima in questi casi).
Una carpa di discrete dimensioni potrebbe far girare la lancetta del peso a favore , allora si tenta , qualche lancio di pasturazione e si pesca vicino sperando in una bella cattura.
Finiscono le cinque ore di gara e molti non sono convinti , altri si rammaricano per un pesce perso , ma si sente una bella tensione , chi rincorreva è riuscito a superare il diretto avversario? Chi era in testa era riuscito nell’intento di frenare la rincorsa degli inseguitori?
Un plauso a due agonisti , Rapetti Lorenzo della Fishing Club Torino e Andretta Marco degli Albatros che si sono sfidati a distanza per aggiudicarsi il maggior peso assoluto di giornata , alla fine l’ha spuntata Rapetti che con 22480 punti è riuscito a prevalere su Andretta che ha realizzato 22160 punti .
Come già detto alla fine la Lenza Astigiana si è aggiudicata il titolo di Campione Regionale Piemonte Feeder , sfiorando anche il primo posto del podio individuale con Marco Borlandelli che è incappato in un sorteggio non proprio ottimale , ma onore e merito a Zanetta Pierangelo della Montanarese che si aggiudica il primo posto sul podio individuale e ancora a Marco Andretta che per solo mezzo punto di vantaggio su Canazza Claudio della Montanarese scavalca lo stesso e si piazza al terzo posto della classifica individuale , che cosi si delinea 1° Zanetta 6.5 punti, 2° Borlandelli 9 punti, 3°Andretta 11 punti
La gara odierna a visto prevalere gli Albatros Fishing Club 92 squadra A con 8 penalità sui secondi Fishing Club Torino con 17 penalità e terzi il Gloria Asti anch’essi con 17 penalità ma peggiori piazzamenti.
Alla premiazione tutti si sono complimentati con gli agonisti e con gli organizzatori delle varie prove e l’augurio per il prossimo anno è quello di aumentare gli iscritti al campionato e di trovare campi nuovi e più capienti.
Ancora un plauso particolare a Franco Aiello che si è battuto per far nascere questo campionato e a Massimo Cominato che a fatto in modo che tutto procedesse senza intoppi n’è discussioni e ai Giudici di Gara che si sono alternati per il corretto svolgimento delle gare stesse , a tutti un grande saluto e un arrivederci al prossimo anno per la seconda edizione del Campionato Regionale Piemonte Feeder.
Per M F
Massimo Testa