CAMPIONATO ITALIANO A COPPIE “COLPO”: AD OSTELLATO IL TRICOLORE A SARTI E CALZOLARI DELLE CANNE ESTENSI COLMIC

Il caro e vecchio Valle Lepri , meglio conosciuto come Ostellato vecchio, teatro di tante competizioni di pesca ha ospitato questo weekend l’edizione 2019 del  campionato italiano a coppie di pesca al colpo.

1P_IT_coppie_colpo

2P_IT_coppie_colpo

CL_finale_IT_coppie

Questa mattina ad Ostellato regnava “la quiete dopo la tempesta” e il temporale della notte tra sabato e domenica non ha alterato la condizione dell’acqua anche se il suo stato difficile in fatto di pescosità non ha prodotto significativi miglioramenti.

Infatti molti concorrenti in gara uno non sono riusciti a scappottare e anche la seconda manche non ha risparmiato vittime.

Ci sono zone del canale più difficili di altre perchè poco frequentate dai pescatori a causa dell’argine alto ma anche in altre zone la situazione non è apparsa migliore.

I pesci più catturati sono stati i carassi, qualche carpotta e qualche breme di taglia media e grossa. Anche qualche anguilla è terminata a guadino .

nella foto il nazionale Franco Lodi “verdura per gli amici” con una bella carpotta da due chili catturata all’inglese.

La tecnica utilizzata: i più avevano aperto solo canne inglesi anche se era possibile utilizzare la roubaisienne .

Il divieto di utilizzare il fouille ed il ver de vase ha costretto i concorrenti a preparare sul piatto le classiche esche tra bigattini vivi e morti di varie tipologie.

Nella pastura, rigorosamente scura, sono stati aggiunti caster, bigattini morti e raparini morti e vivi.

Chi ha pescato a tecnica inglese ha optato per due linee; la prima a metà canale sui 40 metri e l’altra , come hanno fatto Bacci e Macchiavelli, una linea più corta sui 20 metri.

Chi ha pescato a rouba ha montato in lenza dei galleggianti a vela molto leggeri e qualcuno è stato visto insidiare dei piccoli pesci nel sottoriva con la punta della rouba.

Dopo gara uno la classifica assegnava il primo posto alla coppia del Gambero Milord Maver BacciMacchiavelli e la mattina di gara due, qualcuno che domenica prossima dovrà partecipare su questo campo gara ad una prova del regionale est di pesca al colpo, si posizionava dietro la forte coppia per carpire qualche segreto utile.

Purtroppo come abbiamo già detto il posto di pesca in questo periodo conta molto e se non capiti nel picchetto giusto puoi essere chiunque che le mangiate rimangono un miraggio. E infatti la coppia del Gambero chiudono al settimo posto di settore lasciando così ad altri la soddisfazione di conquistare il tricolore.

Gli altri che hanno vinto entrambe le prove  ci sono stati come nel caso di Lorenzo Sarti e Fabio Calzolari delle Canne Estesi Colmic che vincono il titolo tricolore con oltre 11600 punti frutto appunto di due primi di settore.

Due penalità anche per la consolidata coppia della lenza Valdera Pontederese Colmic formata da Andrea Santoni e Davide “gallo” Galletti che chiude seconda con il peso di 7270 g.con 5910 g.

Medaglia di bronzo per la coppia della società Canne Estensi Colmic formata da Olmes Fabbri e Riccardo Guidoboni anche loro con due penalità a dimostrazione che i ferraresi sanno pescare bene in questo canale conoscendone le criticità. E non è un caso se nelle prime undici posizioni della classifica finale le Canne Estensi sono presenti con ben 5 coppie.

Gabriele Bandini

GALLERIA FOTOGRAFICA COPPIE OSTELLATO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *