12° Campionato Italiano Femminile: Cevenini Elvira vince il titolo 2019

Dopo uno splendido sei nazioni 2018, uno spettacolare fiume Ombrone ha accolto le atlete del campionato Italiano Femminile 2019.

Il fiume di un meraviglioso color verde smeraldo lasciava presagire una pescata difficile dal punto di vista tecnico e assai problematica da quello del peso.

Vera la prima dove per affrontare le super carpe del fiume ci volevano attrezzatura ed esperienza che non tutte avevano, ma le super selvatiche carpe da 2/4 kg bene sono state affrontate dalle giovani leve che si sono tolte parecchi  sassolini dalle scarpe.

Cominciamo dal numero dei partecipanti, che quest’anno è tornato a crescere quasi a raddoppiare, grande cosa in un momento difficile come questo.

La Sezione Fipsas di Grosseto chiamata ad organizzare, ha risposto con il solito “Obbedisco” e tanto cuore mettendo a disposizione delle concorrenti tutte le informazioni necessarie a star bene qualche giorno nella splendida Maremma ed affrontare il fiume Ombrone al meglio.

Nelle due giornate di pesca abbiamo assistito a vere battaglie, da quella spalla a spalla, che ha visto protagoniste la Chiara Ciaschini del Mondolfo GPS e la Anna Sgobbo dei Pescatori Padovani a suon di carpe giganti, la Chiara ne ha tenuta una in canna per un’ora e dieci, lavorandola da consumato agonista, vincendo il settore di misura con dei gatti trovati negli ultimi minuti, bravissime entrambe.

Chi invece la prima giornata ha fatto la gara da manuale è stata la Federica Brilli della Valdera,  che cominciando con i cavedani a galla partiva a razzo, appena accortasi che c’era qualcosa che si muoveva sul fondo ben alimentato con la pesca al pesce nobile è scesa sul fondo e ha attaccato quante carpe voleva, qualsiasi pesca intraprendesse aveva pesce immediato avendo capito la meccanica della pastura, e cio’ le ha consentito di vincere il settore di centro in scioltezza con 13.000 punti.

Nel frattempo la Cevenini Elvira della Castelmaggiore Bo, avendo sentito che  non era mai successo che un campionato Italiano sul fiume venisse vinto con due primi metteva in fila un primo e un terzo di settore con due belle pescate, vincendo così il titolo Femminile 2019, seconda classificata la Lucchese La Morte Eleonora della Lomcer Montecatinese, che è arrivata  giocando la carta di partire all’attacco nella seconda giornata complice un buon picchetto e bene gli è andata, battendo sul filo di lana la Francesca Ferranello della Lenza Aglianese che ha sfruttato al meglio un ultimo di picchetto terminale nella prima giornata e difendendosi con le unghie nella seconda.

Una media di 9.405 punti tra le due giornate credo possa suggellare la presenza del pesce sia di piccole che di medie dimensioni, con poi dei veri sottomarini a squassare le classifiche in questo nostro fiume bellissimo.

Bella prova della Grossetana Brigantini Rita alla sua prima esperienza, i risultati certamente verranno.

La manifestazione si è poi conclusa a Macchiscandona ospiti dell’Istituto tecnico Agrario Leopoldo 2 di Lorena, dove è stata effettuata la premiazione con annesso pranzo maremmano a base di “tortelli col marciapiede” fatti di grani antichi e cinghiale sopraffino.

Alla premiazione federale sono stati aggiunti e consegnati importanti cesti di prodotti locali che sono stati accolti da una vera ovazione.

Un ringraziamento caloroso và: al Comandante della Polizia Provinciale, Stefano Pacini che è intervenuto alla premiazione,  che con il suo difficile lavoro tutela le Nostre preziose acque dagli assalti continui dei bracconieri.

Poi  a tutti collaboratori, e sono stati tanti che chi hanno permesso di esaudire qualsiasi desiderio delle partecipanti e di risolvere qualsiasi problema in brevissimo tempo, al Grande Franco Lelli  Giudice di Gara che con la sua infinita pazienza ha risposto sempre in maniera ottimale anche alle richieste più strane.

La Fipsas di Grosseto dà appuntamento all’anno prossimo per nuove manifestazioni sul suo splendido fiume.

Classifiche

Giampaolo Ricci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *