ECCELLENZA FEEDER: TERMINATO IL TROFEO NORD OVEST E NORD EST, RINVIATO IL CENTRO SUD

I trofei di eccellenza feeder suddivisi in tre gironi Nord Est, Nord Ovest e Centro sud, hanno in parte concluso il loro percorso di qualificazione articolato su tre prove.

Nella domenica del 14 luglio 2019 sono state disputate le prove solo su due campi gara il girone Nord Est ha pescato nel Cavo Lama Centrale, dove erano impegnate 31 squadre (le prime 9 si qualificano per le finali del CIS feeder che si svolgeranno in due weekend ad Umbertide e a Peschiera) mentre il girone Nord Ovest ha pescato nel canale Fissero a Cavecchia (si qualificano per il CIS 5 squadre).

Invece per il girone Centro Sud, si qualificano le prime 6 squadre, ci sarà bisogno di una gara di una data di recupero in quanto la gara sul Tevere ad Umbertide, per via delle avverse condizioni del fiume stesso, non è stata possibile effettuarla.

Gara di recupero ad Umbertide il 28 luglio con ulteriore campo di riserva ai laghi di Faldo qualora non fosse possibile pescare nel fiume umbro.

Eccellenza feeder Finale nordest

Eccellenza feeder giornata 3 prova nordest

giornata 3 nordovest

finale nordovest

Ma veniamo alla cronaca delle gare in  Cavo Lama e Fissero:

CAVO LAMA – NORD EST: l’immissione straordinaria di pesce avvenuta nei giorni scorsi ha di fatto stravolto l’approccio alla gara stessa di parecchi agonisti che hanno saputo interpretare al meglio il “nuovo” Cavo Lama impostando una pescata oltre che sui carassi anche sulle carpe risultate determinanti per il risultato.

La massiccia presenza di gamberi ha condizionato molto le  impostazioni della gara e in tanti più che cercare la soluzione per prendere pesce si sono concentrati sul come fare per non prendere i piccoli crostacei della Louisiana.

No alla pastura chiara per non attirare i gamberi così anche il mais o i bigattini venivano puntualmente tritati dalle chele dei gamberi.

Quindi la soluzione sembrava potesse essere l’uso di una pastura scura con dentro zero esche per cercare di non attirare i gamberi.

Ma non è stato così, infatti in molti casi i gamberi, dopo la loro iniziale azione di disturbo, sparivano dalla linea di pesca per lasciare spazio al pesce.

Chi ha insistito a bigatto in colla sia sulla corta distanza che sul tiro della linea della RBS (14/15 metri) alla lunga è riuscito a catturare carassi di buona taglia e anche qualche carpotta mentre chi ha scelto la linea lunga ha avuto una pesca più lenta ma sempre redditizia grazie ad un approccio tipico da carpe.

Se nella Lama, per le ragioni che tutti sappiamo e che adesso non stiamo a ricordare, è stato immesso tanto pesce nuovo, proveniente da allevamento, perchè non utilizzare il mangime che lo ha fatto crescere?

Ecco allora che qualcuno ha pensato di sostituire la pastura con il pellet da carpe da 2 mm a base di farina di pesce, mais tritato e canapa e questo mix nella seconda parte di gara ha dato il suo risultato.

Ovviamente sull’amo è stato innescato il mais e quando la canna partiva erano carpe e qualcuna anche di buona taglia sempre difficili da portare a guadino perchè in questo canale hanno una forza incredibile.

Al termine delle cinque ore di gara vince la prova con 9 penalità la squadra A del Gatto Azzurro Colmic composta da Vittorio Paraboschi, Mauro Melioli, Stefano Mariotti e Salvatore Ficara che totalizzano gli stessi punti del fortissimo L.C. Riccione Artico che però deve abdicare per la sola differenza peso e terzi di giornata la squadra B della Lenza Emiliana dove ha pescato il figlio d’arte Matteo Tubertini facendo registrare tra l’altro anche il peso assoluto di tutto il canale con i suoi 8300 punti.

In virtù dei risultati della terza ed ultima prova tutti i concorrenti erano ansiosi di visualizzare la classifica finale redatta dal Giudice di gara Maurizio Bellini per conoscere le prime nove qualificate per l’accesso al CIS.

E così tenuto conto del mezzo scarto a staccare il pass per Umbertide e Peschiera sono state:

Lenza Club Riccione Artico che vince tra l’altro il Trofeo di Eccellenza Feeder nord est con 23,5 penalità con la squadra composta da Domenico Salvatori, Gabriele Masini, Oscar Grandoni e Luigi Facondini;

Secondo posto assoluto per il Lenza Club Ravenna Matrix con 29,5 penalità;

Terzo posto per la squadra A del Gambero Milord Maver con 30,3 penalità la quale porta i finale un’altra squadra, giunta settima.

Dunque due squadre anche per la Lenza Emiliana Tubertini, il Lenza Club Ravenna Matrix, e per un soffio è mancata la doppietta anche per l’Alto Panaro Sensas che chiude al nono e ultimo posto disponibile con la squadra B posto, ma che lascia sui gradini del decimo, undicesimo e dodicesimo posto i compagni delle squadre A – D – C.

Rimane incredibilmente fuori dai giochi la squadra del Tubertini Fishing Club che non riesce a ripetere i brillanti risultati della passata edizione.

FISSERO – NORD OVEST:  Sul canale Fissero nel tratto di Cavecchia si è disputata la terza prova del trofeo di Eccellenza feeder nord ovest dove hanno pescato le 20 squadre di questo girone.

Il campo gara pur in condizioni perfette come da tradizione si è dimostrato molto difficile costringendo i pescatori ad impostare la pesca alla ricerca di pesciolame o di qualche pesce di taglia per poi, una volta scappottato, riversare il resto della gara sulla pesca del siluro.

Chi invece ha fatto una gara diversa è stata la squadra D del Team Lanza Fishingitalia.com che vince la gara con 10,5 penalità con la seguente formazione: Guido Ghisalberti, Leonardo Mazzolini, Guido Arcadio e Aldo Gallo, i quali hanno cercato il pesce di taglia credendoci fino alla fine trovandolo nell’ultima parte della gara.

Secondo gradino del podio di giornata per la Voltese Colmic con 11 penalità e terzi i ragazzi del Team Lanza C con 12.

Anche il siluro ha contribuito a risolvere la gara per chi è riuscito a portarli a guadino, infatti non sono mancate le lenze strappate dopo la battaglia.

Campo gara bello ma difficile, con la prima e la quarta zona decisamente più pescose, mentre la seconda e la terza zona, collocate nella strettoia, sono state come da tradizione più difficili.

Al termine del trofeo Nord Ovest a far la parte del leone è stata la società Lanza Fishingitalia.com che piazza due squadre sul podio, la C e la A, mentre la terza posizione se la aggiudica il Team LBF Italia Preston Innovations.

La squadra campione del trofeo Eccellenza Nord est è la C del Team Lanza composta da Massimo Vezzalini, Davide Rallo, Fabrizio Lombardi e Massimo Gatti.

Le altre squadre promosse al CIS per completare i 5 posti disponibili sono Lenza Paradiso A.P.S.D. (Trabucco) quarta assoluta, Voltese (Colmic) quinta assoluta.

In attesa della gara di recupero del girone Centro Sud, da cui dovranno uscire le 6 squadre per l’accesso al CIS, il proseguimento è previsto con le quattro prove di finale del CIS, due sul Tevere, sperando nella clemenza del dio meteo e le altre due prove sul Mincio, dove uscirà la squadra campione d’Italia 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *