CANALBIANCO LOREO: 1°TROFEO NAZIONALE FIPSAS COPPIE FEEDER

La partecipazione a questo primo trofeo nazionale Fipsas a coppie di pesca a feeder è stata un grande successo a dimostrazione che la formula piace molto e in futuro non dovrebbe mancare nel palinsesto della programmazione del calendario gare.

Nello stesso giorno erano in programma altre gare feeder su altri campi gara del centro e del sud allo scopo di far pescare più gente possibile nell’ambito della stessa regione o area geografica.

Le 100 coppie iscritte nella gara in canalbianco a Loreo sono state dislocate sulla sponda destra “fronte chiatte” dall’inizio del campo gara alla fine dove di fatto termina la strada che costeggia il canale.

Ottima l’organizzazione da parte dei padroni di casa della società Futura 200 Colmic con il factotum Marco Fantauzzi presente nella duplice veste di organizzatore e concorrente.

Anche nella giornata del sabato il campo gara era stato preso d’assalto dai concorrenti soprattutto da coloro che arrivavano da molto lontano.

Il canale del basso polesine è sempre molto complicato affrontarlo, ci sono tante varianti da gestire e basta trascurane una soltanto che la pescata ne risentirà irrimediabilmente.

Una di queste varianti è sicuramente la marea che rimane la vera incognita per chi deve affrontare una sessione di pesca.

Il flusso dell’acqua sia nella giornata di sabato sia nella domenica si presentava pressochè similare con acqua alta fino a invadere la banchina e i panieri dei pescatori (benedette pedane).

La marea in scaduta ha fatto muovere il flusso dell’acqua solo nel finale di gara quando ormai i giochi erano ormai conclusi.

Si sa che quando la marea scade e l’acqua muove verso il mare i pesci mangiano molto di più ma al contrario con acqua quasi ferma o in rimonta le mangiate calano fino ad avere, durante le cinque ore,  tratti  senza abboccate.

Il dilemma è come partire: fare un buon fondo con terra impongata e pastura oppure rimanere scarsi?

Meglio la linea corta dei classici 9 metri oppure preparare anche l’alternativa sui 18 metri oppure più fuori sui 25 metri?

Durante la gara meglio dare solo pastura e qualche esca senza eccedere oppure è meglio dare esche come vermi tritati, caster, mais e canapa etc etc?

Si sono visti settori dove il pesce era molto attivo e altri dove si è preso veramente poco, qua e là qualcuno ha pure cercato l’asso siluro da 3000 punti e anche oggi ne sono usciti diversi compreso le carpe.

Una gara difficile dove anche alcuni nomi blasonati hanno faticato non poco e hanno chiuso fuori dalle posizioni premianti.

La gara la vince la coppia formata da Foieni Giuseppe e Parigi Maurizio della società I Cagnacci Trabucco bravi a totalizzare il peso più alto con 21390.

Angelo Cantoni sul suo profilo B scrive: campo gara sempre bello, molto tecnico ,in più anche il vento che a reso l’approccio alla gara con non poche difficoltà sulle tocche appena percettibili ,ritengo doveroso far notare che noi della cagnacci Trabucco partecipando con quattro coppie siamo riusciti non solo a vincere il trofeo con Parigi/Foieni ,ma anche vincere tutti i rispettivi settori con le altre tre coppie. Che dire preparazione e grande spirito di gruppo”.

Sul podio anche Fantauzzi Marco e Muner Helenio della Futura 2000 Colmic e terzi assoluti Biancini Gianluigi e Laspesa Federico della società Oltrarno Colmic.

Come sempre un ringraziamento a Natascia Baroni per le foto (clic qui) e le dirette facebook (clic qui) che potrete rivedere se cliccate a questo link e Sabrina Converso per le altre foto.

Un ringraziamento anche a Sergio Gazzabin Giudice di gara per la impeccabile organizzazione della classifiche finali.

classfica giornata

classifica settori

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *