4° MEMORIAL MARIO DE FRANCESCHI

Ottobre, per i pescasportivi bolognesi, significa tante cose ma é anche l’occasione per ricordare un nome molto importante per il mondo della pesca di questa città, quello di Mario De Franceschi.

Il suo storico negozio della Croce di Casalecchio, dagli anni ’60 in avanti, ha rappresentato un punto di riferimento per pescasportivi ed agonisti, primi tra tutti quelli della mitica Lenza Casalecchiese, autentica top team di quegli anni!

Mario, come lo chiamavano tutti, é stato uno dei prototipi dei negozianti, anzi dei “caccia e pesca” come si diceva a quel tempo, per la sua competenza, cortesia e disponibilità. Ci ha lasciato da qualche anno e il suo lavoro lo sta continuando con rinnovata competenza il figlio Giovanni e la moglie, ed il negozio della “Croce” si riempie ancora della presenza di tanti agonisti…

Proprio per ricordare il mitico “Mario”, da 4 anni il Team De Franceschi organizza un memorial dedicato, che si svolge sempre nel Lago 2 dell’impianto FIPSAS SAPABA di Pontecchio Marconi.

Quest’anno la data dell’evento é stata l’undici ottobre e, nonostante le previsioni meteo non promettessero nulla di buono, la gara ha fatto registrare il “tutto esaurito” con l’adesione di 66 agonisti. Nonostante la pioggia non abbia risparmiato la zona dei laghi, la perfetta macchina organizzativa del Team De Franceschi ha portato a termine una bella giornata di sport.

Dal punto di vista sportivo il risultato migliore lo ha conseguito la famiglia Sabatino, Nicola e Pasquale, figlio e padre, che con oltre 18 chili hanno avuto la meglio su Marcello Parazza e Marco Genovesi, che hanno fatto fermare il display della bilancia elettronica a 14, 180 kg; per loro, oltre ai due tranci di speck destinati ai vincitori di settore anche due pezzi di parmigiano da 3 kg ciascuno. E scusate se é poco!

Purtroppo, a causa delle restrizioni relative all’epidemia COVID-19, é venuta meno la seconda, tradizionale parte del Memorial, ossia l’abbuffata di tigelle ed affettati che hanno sempre caratterizzato il dopo gara del Memorial.

Sarà per il prossimo anno, perché la macchina organizzativa del Team De Franceschi é già al lavoro per l’edizione 2021!

 

Angelo Borgatti

 

 

PESCA AL COLPO AI LAGHI SAPABA 1 E 2: PARLANO I CAMPIONI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *