9° CAMPIONATO ITALIANO A COPPIE FEEDER: IL TRICOLORE A FAVAGROSSA E CAMERA

Sul lago Lerno a Pattada in provincia di Sassari si è disputato il 9° campionato italiano a coppie di pesca con il feeder al quale hanno preso parte 53 coppie delle quali la maggioranza provenienti dalla regione Sardegna.

L’edizione 2019 era stata vinta dalla coppia famiglia padre e figlio Elia ed Helenio Muner mentre quella di quest’anno ha visto trionfare la coppia Dario Favagrossa e Cristian Camera della società Alto Panaro.

Il campo gara del lago Lerno, che in origine doveva fungere da campo di riserva, ha messo a dura prova i concorrenti, non solo quelli della Sardegna che in teoria dovevano conoscere bene questo campo gara, ma soprattutto la delegazione giunta sul posto dal cd continente.

Il lago Lerno è situato a 800 metri sul livello del mare quindi le basse temperature (al mattino 7 gradi) probabilmente hanno condizionato parecchio l’attività del pesce.

La pescosità è stata molto scarsa e nemmeno personaggi del calibro di Nizzoli e Bellina, appartenenti alla società campione d’Italia Gambero Milords Maver, nulla hanno potuto al cospetto di picchetti difficilissimi tant’è che hanno dovuto chiudere la prima manche del sabato con zero catture.

Impossibile costruire una strategia di gara se il pesce non collabora e questa difficoltà la si era vista già dai giorni di prova quando assieme alle rare carpe, selvatiche e molto belle, uscivano anche qualche pescegatto, persici reali e sole.

Tra i partecipanti anche il vice campione del mondo in carica Mirko Govi, anche lui già campione italiano a coppie feeder di due edizioni fa, e  diversi protagonisti del feeder fishing sardo Antonio Monti già finalista della coppa Italia fisheries e Gianni Fenu già campione italiano di pesca alla carpa.

Un campo gara dunque non all’altezza della competizione iridata anche per via della notevole disomogeneità del campo gara e sicuramente per il futuro si potrà decisamente fare meglio.

L’agonismo sardo merita questa vetrina se non altro per il calore e l’accoglienza dimostrata in questa e in tante altre manifestazioni.

Sul podio finale assieme ai due campioni salgono anche Claudio Balestrazzi Soc. L’Urada 2° assoluto pescando da solo senza socio che doveva essere Alberto Prandini e 3 ° assoluti Mirko Govi con Alessandro Cappoia.

Il campionato italiano è stato organizzato dalla società Nautilus Tubertini e come sempre si ringrazia Natascia Baroni che ci ha costantemente tenuti informati con le dirette sulla pagina facebook di matchfishing, che vi invitiamo a rivedere e le foto che potete visualizzare cliccando qui.

LE CLASSIFICHE FINALI

ALBO D’ORO

CAMP. ITALIANO FEEDER A COPPIE

ANNO 2012: MANUEL MARCHESE – STEFANO MARIOTTI

ANNO 2013: MAURIZIO SETTI – GIORDANO MORANDI

ANNO 2014: MARCO MAZZETTI – ALESSANDRO SCARPONI

ANNO 2015: LORIS SPIMPOLO – FULVIO FORNI

ANNO 2016: IVANO COBELLI – BIANCHERA

ANNO 2017: MIGLIORINI – GIANNINI

ANNO 2018: MIRKO GOVI – ROBERTO MAINI

ANNO 2019: MUNER ELIA – MUNER HELENIO

ANNO 2020: DARIO FAVAGROSSA – CRISTIAN CAMERA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *