L’ADIGETTO NON DELUDE MAI
Non è facile trovare un canale pescoso nel periodo invernale ma ce n’è uno in Veneto che non delude mai, è l’Adigetto del quale abbiamo parlato più volte grazie ai report dell’amico Ivanovic Battaglia.
In questo freddo dicembre, con la temperatura stabile sui 4 gradi e una nebbia particolarmente fastidiosa per la cervicale, ancora una volta alcuni amici lo hanno affrontato con la tecnica dell’inglese realizzando ancora una volta numerose catture.
Ivanovic Battaglia e Alessandro Bonaldo hanno pescato all’inglese su due linee diverse, uno a centro canale e l’altro sulla tre quarti dove la profondità per entrambi, in questo periodo invernale, si aggira sui 2,5 metri circa.
Come tutti sanno le specie presenti in questo corso d’acqua sono diverse e quando le temperature sono alte si può decidere, in base all’approccio, quale pesce insidiare. In inverno è più difficile perchè l’acqua fredda non permette una selezione preventiva quindi i due amici hanno usato un approccio di tipo universale per cercare di prendere un pò tutto.
Quindi pastura nera commerciale più adatta per breme e carassi e in mezzo bigattini vivi e qualche chicco di mais per attirare carassi e carpe.
Pasturazione leggera per non “uccidere” il picchetto fatta da 5/6 palline a testa prima del giù le canne.
La prima mangiata no tarda ad arrivare ed è per bocca di una bremotta da tre etti seguita dopo mezz’ora da un’altra brema sul chilo realizzata da Alessandro.
La pescata è stata soddisfacente con una dozzina di pesci a testa e qualcuno perso.
La lenza è stata la classica con galleggiante fisso, bulk a metà e girellina con terminale da 25 cm con amo del 18 per innescare due bigattini.
Una bella mattinata degli amici della società Saccense peccato per la giornata uggiosa ma d’altra parte in inverno può succedere.