RECUPERO PESCE NEI CANALI IN ASCIUTTA DEL MODENESE

In un precedente articolo pubblicato qualche mese fa avevamo chiamati “gli angeli del pesce” coloro che dedicano il loro tempo libero per andare a recuperare il pesce nei canali in asciutta.

Avevamo fatto anche una diretta sui canali social di Match Fishing per far conoscere a tutta l’Italia le attività di recupero che spesso vengono fatte lontane dalle luci dei riflettori.

Noi di matchfishing vogliamo ringraziare questi volontari, per il duro lavoro che svolgono a beneficio di tutti i pescatori, e lo facciamo pubblicamente attraverso questi reportage.

Il gruppo di volontari di Modena operano sempre in collaborazione con i Consorzi di Bonifica sia la Centrale che la Burana in diversi tratti anche lontani tra di loro.

Spesso gli operatori dei Consorzi di Bonifica sono chiamati a svolgere vari lavori di pulizia dei fondali e di manutenzione idraulica e per farlo si rende necessario svuotare i canali di tutta l’acqua e grazie alla sensibilità di tante persone si riescono a salvare diversi quintali di pesce che diversamente sarebbero destinati a morte certa.

Alcuni interventi sono stati eseguiti in questi giorni mentre altri sono programmati per i mesi di ottobre e novembre pv.

Un lavoro di grande fatica per le operazioni di raccolta del pesce con grandi guadini o reti a strascico tra melma e limo, di estrema cura per la salvaguardia del pesce grazie alle botti attrezzate di ossigenatori e di grande responsabilità per il trasporto verso laghi privati dove troverà benessere in attesa poi in primavera di essere travasato nel cavo lama.

Tra le specie di pesce salvati tante carpe, carassi e siluri oltre ai pregiati lucioperca che faranno divertire tutti noi pescatori in occasione di gare di pesca.

Ovviamente i siluri non andranno immessi nel cavo lama ma in altre acque.

 

Un pensiero riguardo “RECUPERO PESCE NEI CANALI IN ASCIUTTA DEL MODENESE

  • 10 Febbraio 2021 in 08:42
    Permalink

    Noi pescatori agonisti, e non, non ringrazieremo mai abbastanza questi volontari per il servizio che fanno a tutta la collettività ed in particolare al mondo della pesca.
    Sono anche io, per altri motivi, un volontario, e mi fa molto piacere che per la seconda volta, sia stato dato il giusto risalto, a questi ragazzi che meritano davvero tanti applausi.
    Gtazie a tutti.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *