X° Campionato italiano a coppie di feeder: i nuovi campioni sono Salvalaglio e Montana

La società Futura 2000 Colmic ha organizzato sabato 10 e domenica 11 aprile 2021 sul Canalbianco sponda destra a Cavanella Po di Loreo il 10° campionato italiano a coppie di feeder al quale hanno preso parte ben 128 coppie e al termine si sono laureati campioni d’Italia Ivan Salvalaglio e Emanuele Montana della società Oltrarno Colmic.

Questo è il podio finale:

1ºMontana Emanuele-Salvalaglio Ivan Oltrarno Colmic
2ºMarchese Manuel-Restante Matteo Lenza Emiliana Tubertini
3ºGovi Mirko-Cappoia Alessandro Alto Panaro Sensas

Sono stati due giorni molto diversi tra loro e non solo dal punto di vista climatico ma anche per il comportamento del pesce che andava insidiato con approccio diverso rispetto a quello adottato in gara 1.

Il canale ha risposto molto bene regalando pesce in tutti i settori, anche in quelli meno utlizzati per le gare, e le linee di pesca maggiormente sfruttate sono state al sabato quella subito fuori dai sassi clip a 9/10 metri dalla punta, oppure a 15/18 metri clip dalla punta. Non sono comunque mancate altre linee più lunghe come quella tra i 21 e i 15 metri oppure chi è capitato in fondo al campo gara davanti le porte come nel caso di Alessandro Cappoia che si è inventato alcuni pesci dall’altra parte del canale.

La domenica invece le linee corte non hanno pagato, tutti quindi appena capito che non c’era trippa per gatti hanno subito virato sulla classica linea dei 15/18 metri  o ancora più fuori per vedere qualche abboccata.

I giri di corrente dell’acqua hanno richiesto pasturatori open end da 30 a 45 grammi con inizio gara con i modello large per poi passare dopo un’ora a quelli medium per non sovraalimentare il picchetto.

Inizio gara con un fondo preventivo fatto con la terra di fondo scura integrata con esche morte in primis e vermi tagliati, ovviamente il successo della pescata passava in modo determinante dalla gestione della pasturazione capendo quando era il caso di ridurre la quantità delle esche.

Breme di taglia diversa, clarius, rari carassi e qualche carpa che ha fatto la notevole differenza alla pesa finale perchè sono usciti alcuni esemplari anche fino a dieci chili e pure le anguille.

Le carpe, insidiate chi con il mais e chi con i bigattini incollati anche se la riduzione della quantità dei bigattini nel regolamento ha evitato di mettere in attività i siluri che sono stati i grandi assenti in questo campionato italiano di feeder.

Da registrare tra i partecipanti anche dei giovanissimi in coppia con il papà o addirittura due donne insieme come Carla Ferranti ed Elisa Zanotti che tra l’altro vincono il settore in gara 2 ma anche delle gradite sorprese come la coppia marito e moglie Roberto de Angelis e Silvina Turrini i quali hanno pescato a feeder per la prima volta in un a gara ufficiale proprio in questo evento.

Una bella competizione diventata una festa perchè dopo due anni di fermo gare causa Covid 19 in molti si sono potuti ritrovare e salutarsi come ai vecchi tempi.

Questo campionato italiano ha dato il via alla ripresa dell’attività agonistica in Italia e le prossime settimane anche grazie ai segnali di migliramenbto che arrivano dal fronte sanitario si potyrà circolare tranquillamente anche per effettuare le altre gare che sono in calendario come le varie Eccellenze feeder o tutte le gare del colpo già programmate.

Chiusa la parentesi del feeder per diversi agonisti sono in agenda alcune finali delle fisheries come il trofeo RIPARTIAMO o le semifinali interregionali. Poi a metà maggio per molti sarà necessario il ritorno sul Canalbianco per disputare la gara del campionato italiano individuale di feeder.

E noi di Mastch Fishing ci saremo come sempre con i nostri inviati, anzi spesso le nostre inviate Natascia e Sabrina, che ci racconteranno l’andamento delle gare e i risultati.

Anche a loro un ringraziamento pubblico e ufficiale perchè le foto, le interviste e le dirette ve le forniamo sempre con l’intento di rafforzare una grande comunità che sta crescendo sempre di più, quella dei feederisti.

 

ALBO D’ORO

CAMP. ITALIANO FEEDER A COPPIE

ANNO 2012: MANUEL MARCHESE – STEFANO MARIOTTI

Sul campo gara Arno Castelfranco di Sotto, dove hanno partecipato 33 coppie, il titolo é andato alla coppia Manuel Marchese – Stefano Mariotti della società Lenza EmilianaTubertini che hanno preceduto Loda Massimiliano – Zaffani Paolo – Team LBF BS (BS) e terzi Michele Capoccia – Marco Scartabellati – L. Emiliana Tubertini (BO).

2012 COPPIE FEEDER 1 PROVA

CLASSIFICA ITALIANO COPPIE FEEDER 2012

ANNO 2013: MAURIZIO SETTI – GIORDANO MORANDI

Sul campo gara di Ostellato, dove hanno partecipato 55 coppie, il titolo é andato alla coppia Maurizio Setti e Giordano Morandi del Team Alto panaro Sensas Stonfo che hanno preceduto Maggiali Maurizio – Pizzi Angelo Giuseppe – A.S.D. Team LBFItalia (fishingitalia.com) e terzi Miari Enrico – Fantesini Stefano A.S.D. Lago Azzurro (Damo Team Daiwa).

CLASSIFICA ITALIANO COPPIE FEEDER 2013

ANNO 2014: MARCO MAZZETTI – ALESSANDRO SCARPONI

Sul campo gara di Ostellato, dove hanno partecipato 115 coppie, il titolo é andato alla coppia Alessandro Scarponi – Marco Mazzetti Cannisti Castelmaggiore Maver che hanno preceduto Mandrelli Marco – Moscati Michele Maurizio ASD Club Fario e terzi Giannini Andrea – Vannucci Cesare ASD A.P.O. (La Peche Preston).

Classifica Italiano coppie feeder 2014

ANNO 2015: LORIS SPIMPOLO – FULVIO FORNI

Spimpolo Loris – Forni Fulvio sono i vincitori del titolo i quali hanno battuto la concorrenza di altre 98 coppie, in classifica hanno preceduto Ridolfi Paolo
Ferniani Maurizio Lenza Romagnola (Tubertini) e terzi Broncolo Giacomo – Giovannoni Nicola Umbertide Feeder Team (Preston Italica) .

CLASSIFICA ITALIANO COPPIE FEEDER 2015

ANNO 2016: IVANO COBELLI – PAOLO BIANCHERA

Sul canale di Ostellato, dove hanno partecipato 95 coppie, il titolo é andato a Ivano Cobelli e Paolo Bianchera (Voltese Colmic) che hanno preceduto Massimo Zaffi – Alessandro Giacobbe (Lenza Club Ravenna Matrix) e Alessandro Pozzi – Roberto Franzosi (I Cagnacci Colmic).

Classifica finale
Classifica 2ª Prova 18/09/2016
Classifica 1ª Prova 17/09/2016

ANNO 2017: GIONATA MIGLIORINI – ANDREA GIANNINI

Sul canale di Ostellato, dove hanno partecipato 95 coppie, il titolo é andato a Andrea Giannini – Gionata Migliorini Fishing Club Firenze Free Fishing Asd che hanno preceduto Tacchetto Massimiliano – De Stefani Daniele del River Club Padova Tubertini, terzi assoluti Zaffi Massimo –
Giacobbe Alessandro del L. C. Ravenna Matrix.

gara 1

gara 2

CLASSIFICA ITALIANO COPPIE FEEDER 2017

ANNO 2018: MIRKO GOVI – ROBERTO MAINI

Sul canalbianco a Piantamelon ad Adria, dove hanno partecipato 65 coppie, il titolo é andato a Mirko Govi – Roberto Maini Alto Panaro Sensas Stonfo che hanno preceduto Castellan Massimo – Zamboni Stefano della Futura 2000 Colmic, e terzi assoluti Ferrari Romeo
Govi Manuel del Gatto Azzurro Colmic.

1° prova

2° prova

finale

ANNO 2019: MUNER ELIA – MUNER HELENIO

Sul canalbianco a Piantamelon a Loreo, dove hanno partecipato 65 coppie, il titolo é andato a Mirko Govi – Roberto Maini Alto Panaro Sensas Stonfo che hanno preceduto Castellan Massimo – Zamboni Stefano della Futura 2000 Colmic, e terzi assoluti Ferrari Romeo
Govi Manuel del Gatto Azzurro Colmic.

1° giornata completa

2° giornata completa

finale coppie

ANNO 2020: DARIO FAVAGROSSA – CRISTIAN CAMERA

Sul lago Lerno Pattada SS, dove hanno partecipato 53 coppie, il titolo é andato alla coppia Dario Favagrossa e Cristian Camera (Alto Panaro) che hanno preceduto Alberto Prandini e Claudio Balestrazzi (L’Urada) e Mirko Govi e Alessandro Cappoia (Alto Panaro).

CLASSIFICA FINALE

ANNO 2021: IVAN SALVALAGLIO – EMANUELE MONTANA

Sul Canalbianco “fronte chiatte” 128 coppie si sono date battaglia nel Campionato Italiano a coppie di pesca con il feeder.

Con due penalità vince la coppia formata da Ivan Salvalaglio e Emanuele Montana della società Oltrarno Colmic precedento sul podio sempre con due penalità Manuel Marchese e Matteo Restante della società Lenza Emiliana Tubertini. Terza assoluta la coppia formata da Alessandro Cappoia e Mirko Govi della società Alto Panaro Sensas che solo l’anno prima aveva ancora conquistato il terzo scalino del podio nella gara in Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *