AGONISMO ASTI: LA SECONDA PROVA DELLA SERIE C AL GLORIA TUBERTINI
20/06/2021 , sul fiume Tanaro in località Castello di Annone se è svolta la seconda prova del campionato di serie C Promozionale Astigiano.
Il fiume si è presentato con una buona portata d’acqua , anche le condizioni climatiche sono state ottimali per questo periodo , una giornata ventilata e freddina al mattino ha permesso ai partecipanti di prepararsi nei migliori dei modi , allungando canne corte per pescare le alborelle sotto riva , la roubaisienne per insidiare clarius e barbi nelle vicinanze delle sponde o a tredici metri le canne fisse lunghe 8 9 10 metri e le bolognesi per le ultime fasi di pesca da usare nel tentativo di catturare ancora qualche amico pinnuto.
Nella zona “paese “ la Società Gloria ha deciso di palinare da valle a salire dislocando gli agonisti dal numero 40 al n 19 , scelta che è risultata vincente , infatti il campo ha risposto molto bene per la stagione e in questo periodo , raramente il Tanaro regala giornate pescose , per via del disgelo che raffredda le acque e le “ingrigisce” , ma come detto prima il fiume si è presentato in una ottima “forma” smentendo favorevolmente le aspettative .
Si sono catturati in prevalenza barbi e qualche clarius , mentre ancora una volta chi ha pescato l’alborella ha sbagliato a valutare la tecnica da usare , la piccola e guizzante ciprinide non ha risposto alla pasturazione specifica , ma nello stesso tempo ha disturbato la pesca del pesce di taglia .
Pasturazione a base di Bigatti incollati e pastura da fondo hanno fatto in modo che gli agonisti abbiano visto affondare il galleggiante per tutte le tre ore della durata della gara con pochissimi periodi “morti”
Anche qualche bel pesce si è fatto attrarre dalle esche sapientemente presentate , ma tutte le volte ha rotto le lenze che armavano le attrezzature , forse carpe o siluri di buone dimensioni, un jolly sfuggito .
La gara si è svolta così , nella prima ora catture che si susseguono quasi su tutti i picchetti , solo alcuni dell’ultimo tratto non hanno reso come si supponeva , infatti l’ultimo settore , che di solito è sempre il più impegnativo come catture , questa volta non è risultato il più pescoso .
Una bella condotta di gara è stata sviluppata da Claudio Stola agonista della Lenza Astigiana Tubertini che sfiorando i 3500 punti si aggiudica il suo settore e fa anche il peso assoluto di giornata, seguito da Giuseppe Gallina che ferma la bilancia a 2600 punti vincendo anche lui il proprio settore portandosi al primo posto della classifica individuale parziale.
I due compagni di squadra, pensavano ad una scalata al successo di tappa, invece con piazzamenti più regolari la squadra B e la squadra A del Gloria Tubertini si piazzano rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica di giornata , Bruno –Calosso- Romano -Barolo 3 1 2 1 con 7 penalità si aggiudicano la gara di oggi e Langella M- Siccardi -Tartara -Vicari 2 4 2 1 con 9 penalità si portano al comando della classifica generale .
La prossima prova si disputerà il 18 luglio , dopo si avrà un verdetto più certo su chi si contenderà il titolo di Campione del Promozionale Asti di serie C
Per Match Fishing
Massimo Testa