CAMPIONATO NAZIONALE FERROVIERI: 2° PROVA SUL CANALE GHERARDO A BAGNOLO S. VITO
Sabato 19 Giugno 2021 si è svolta la 2° prova del Campionato Nazionale Ferrovieri-DLF di Pesca al colpo sul campo gara canale Gherardo a Bagnolo S.Vito (MN).
La gara è stata ottimamente organizzata dalle Società D.L.F. di Vicenza e Verona che nel rispetto delle normative COVID dettate dal protocollo FIPSAS, non hanno tenuto il classico raduno mattutino, ma hanno provveduto ad avvisare i partecipanti la sera precedente dell’esito del sorteggio, i quali si sono ritrovati direttamente sul campo gara e alle ore 7.00 hanno potuto accedere al posto gara assegnato.
Il canale si presentava calmo ma, già durante la fase di preparazione dei materiali, l’acqua ha cominciato a muoversi fino ad arrivare ad una velocità importante, per poi tornare, dopo circa un’ora, a fermarsi quasi totalmente, costringendo i concorrenti ad usare vele anche di 3-4 gr. nella fase iniziale, per poi scendere a grammature da 0,30/0,50 gr. e anche a 0,10 gr. nelle fasi centrale e finale della gara.
Forse questo alternarsi della velocità dell’acqua ha influito sulla pescosità del canale o forse hanno inciso altre ragioni, rimane il fatto che i pesci hanno risposto molto meno che nelle prove fatte nei giorni precedenti senza tuttavia compromettere la regolarità della competizione.
La gara si è svolta quindi regolarmente alla ricerca dei carassi presenti nel canale. Pesca quasi esclusivamente a roubaisienne alla distanza di 11,5/13 metri ma anche cercando di insidiare i pesci nei pressi del sottoriva, senza però grandi risultati.
Qualcuno ha anche scelto di usare l’inglese, tecnica che con l’acqua lenta ha dato ottimi risultati. La pesca si è svolta sul fondo, utilizzando pastura con pochi bigatti per cercare di non attirare i gamberi presenti in buon numero in questo canale.
La scarsa pescosità del canale si è poi riscontrata alla bilancia, dove solo tre garisti superano i 2 Kg di peso, il primo assoluto, Soliani PierLuigi del DLF Alessandria, porta alla bilancia 2630 gr. seguito da Corsi Rolando del DLF Verona con 2060 gr. e da Barattini Stefano del DLF Bologna con 2015 gr. per poi scendere sotto i 2 kg, fino ad arrivare ad un buon numero di picchetti dove si sono fatti solo pochi etti, tanto che la media del pescato è stata di circa 800 gr.
La gara è stata vinta dalla squadra del DLF Fidenza con 6,5 penalità, seguiti a solo mezzo punto dal DLF Bologna e dal DLF Vicenza con 9 punti.
Il Campionato, dopo questa seconda prova, è ancora tutto da giocare, sia a livello di D.L.F. che individuale, dato che entrambe le classifiche presentano punteggi molto ravvicinati e quindi tutto e rimandato alla terza e decisiva prova che si svolgerà sul canale S.SIRO il 18 Settembre con l’organizzazione del DLF di PIACENZA.
Gozzo Giovanni