AGONISMO TOSCANA: INTERPROVINCIALE AREZZO, GROSSETO, SIENA ANNO 2021
Stante le difficoltà riportate dal difficilissimo 2020, la Pesca al Colpo Toscana ha messo a segno un grandissimo risultato quale quello di poter disputare un interprovinciale tra le provincie meridionali da sempre penalizzate da lunghe e costose trasferte sui campi dell’Arno Fiorentino e Pisano e anche dello scolmatore di difficile lettura tecnica.
I buoni rapporti tra le tre provincie, l’aver in comune il Consorzio di Bonifica ATO 6 e i programmi simili ha fatto il resto.
A quel punto i tre responsabili Fabio Renzetti per Arezzo, Matteo Ceriola per Grosseto e Soldati Roberto per Siena hanno concretizzato una manifestazione semplice che però ha riscosso il plauso generale limitando le trasferte e cercando al momento i campi di gara più adatti.
Ben 14 squadre hanno concluso la manifestazione interessando 82 concorrenti individuali.
Tre i campi di gara interessati l’Arbia a Ponte d’Arbia, molto bello e facilmente raggiungibile dalle due province vicine, tanto che ha ospitato ben due manifestazioni, l’Arno ad Arezzo campo conosciuto e che veniva da un mese orribilis, conseguente agli abusi dell’eccellenza, e l’Ombrone a Grosseto, campo relativamente nuovo, ma con presenze massicce di pesce sia bianco che nero e tecnicamente impegnativo, anche per la presenza di pesci over size, che potevano in qualsiasi momento della gara rivoluzionare la classifica.
Classifica che per le squadre è stata dominata dal bellissimo duello tra gli amici della Lenza Aretina Squadra B, e i Cannisti Senesi Squadra A come ai vecchi tempi, e infatti per parte senese abbiamo visto personaggi del calibro del Becatti Fabio, del super geometra Turillazzi Maurizio, del ricercatore Zoppi Tonino, che hanno fornito le loro insuperabili consulenze, consulenze che per parte aretina sono arrivate dall’altro super geometra Guasti Fabio, dal riparatore Gerardo Picariello Antonio e Corrado e Silvio.
Bellissime le gare sull’Arbia, speriamo in qualche bestiolina in più ad Arezzo e, quanto a Grosseto, se qualcuno rilascia la finestra aperta guai a lui.
Nonostante la giornata, il campo gara di Grosseto, presentato al meglio, ha fatto pesare l’equilibrio tecnico a favore di Arezzo, dopo il break sull’Arbia con 5 penalità, hanno fatto 11 sull’Ombrone vincendo meritatamente il campionato, ora, senza voler perorare il nostro campo, oltre la metà del pescato totale dei concorrenti è stato realizzato nell’ultima prova.
La classifica individuale ha rispecchiato quella a squadre con vincitore Innocenti Giorgio dela Lenza Aretina, secondo Nanni Stefano dei Cannisti Senesi e terzo Puccio Vincenzo sempre dei Cannisti Senesi.
Come di Consueto a Grosseto a fine gara si finisce a tavola, in questo caso in ben due ristoranti perché uno non bastava, e mega premiazione finale con prosciutti e salami ai vincitori.
Da segnalare che qualcuno si è portato via il sacchetto per il cane per almeno 15 giorni di autonomia.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti e un arrivederci al prossimo anno.
Giampaolo Ricci
foto di repertorio MF
campo gfara fiume Arno Arezzo
Campo gara fiume Ombrone
fiume Arbia