MONDIALE PER CLUBS DI PESCA AL COLPO: IN BELGIO PROTAGONISTI OLTRARNO, EMILIANA E PASQUINO

Il campionato del mondo per clubs di pesca al colpo si disputerà il 23 e 24 luglio 2022 sul canale Charleroy-Bruxelles nel paese di Ronquirés già teatro in passato di eventi internazionali di pesca.

I pescatori italiani conoscono bene questo campo gara avendoci disputato un mondiale per nazioni (64° edizione) pochi anni fa e anche una amichevole Italia Belgio nel 2017.

Il canale Charleroy-Bruxelles nella città di Ronquiéres è davvero bello con acqua profonda e trasparente, sulla 7 pezzi ci sono oltre 4 mt di acqua che continua a scendere in maniera progressiva.

Il mondiale sarà disputato lungo i 3,5 km di litorale a monte del piano inclinato di Ronquières e per l’Italia saranno protagoniste i detentori del titolo di campioni del mondo l’Oltrarno Colmic, i vincitori del titolo di Campioni d’Italia della lenza Emiliana Tubertini e i vice campioni d’Italia della Pasquino Colmic.

Finalmente è stata risolta la controversia del regolamento internazionale che prevede la partecipazione di sole due squadre per ogni nazione, ma in virtù del fatto che l’Italia vanta pure la squadra in carica di campioni del mondo, la FIPSED ha preso la decisione giusta di consentire la partecipazione a tutte e tre le squadre italiane.

Tutto è bene ciò che finisce bene e adesso sarà ancora più bello per noi italiani seguire questo grande evento nella regione della Vallonia.

I PROTAGONISTI ITALIANI

DELEGAZIONE OLTRARNO COLMIC: Jacopo Falsini, Andrea Fini, Cristian Matteoli, Filippo Beltrami, Maurizio Fedeli, Alessandro Lorenzini, Francesco Reverberi, Marco Corradeschi, Andrea e Alessandro Collini, Giulio Nervi, laurentini , Rodolfo Frigeri, Gilberto Amadori, Gino  Govi.

DELEGAZIONE EMILIANA TUBERTINI: Marco Genovesi, Lorenzo Bruscia, Marcello Corradi, Andrea Giambrone, Ferruccio Gabba, Giuliano Prandi oltre agli accompagnatori Glauco, Matteo e Gabriele Tubertini più i vari spondini.

DELEGAZIONE PASQUINO COLMIC: Mauro Passeri, Alessandro Giordani, Alessandro Sprocati, Matteo Muccini, Andrea Spallanzani, Marco Busani, Edoardo de Filippis, Marco Gagliolo, Massimo Verzelloni, Francesco Barani, Michele Saccani.

 

panoramica del canale di Ronquiéres

I RICORDI

Nel mondiale di qualche anno fa il tipo di approccio è stato quello di fare un fondo iniziale a scodella per evitare di fare rumore in quanto il pesce risulta essere molto diffidente.

In quella occasione la pesca si rivelò difficile per noi italiani, uscirono dei piccoli pesciolini (gujon) ma che per fare gara bisognava evitare e puntare sui gardon o sulle breme di taglia.

Dunque per fare del peso servono i gardon che qui sono di svariate dimensioni dai 10 ai 300 grammi ma questi sono pesci davvero difficili da catturare e sempre molto ostici per le lenze italiane.

E poi ci sono le breme che non mancano di certo in questo canale, esemplari di taglia anche notevole superiori ai due chili che se catturate possono fare la differenza.

una bella bremedi 2 chili  catturata da un pescatore locale

Il piano inclinato di ronquières è un’opera monumentale costruita tra il 1960 e il 1968 sul canale di charleroi Bruxelles. La sua costruzione faceva parte del piano generale di ammodernamento del canale per portarlo a 1350 tonnellate.

In una pendenza di 68 metri, il piano inclinato di Ronquières permette l’economia di 18 chiuse, di un volume impressionante d’acqua e di quasi una giornata di navigazione ad ogni chiatta.

La popolazione ittica è composta principalmente da gardon e abramidi, ma si nota anche la presenza di carpe in minor quantità. La configurazione del canale consente diverse tecniche e distanze di pesca. Un fondo molto ripido dovuto al fatto che 4.5 km di canale a monte del piano inclinato sia sostenuto da alti argini.

Il livello del canale è infatti più alto di 20 m rispetto ai campi circostanti! Il fondo è costituito da grandi blocchetti piatti ricoperti, all’epoca, di catrame per garantire la tenuta!

3 pensieri riguardo “MONDIALE PER CLUBS DI PESCA AL COLPO: IN BELGIO PROTAGONISTI OLTRARNO, EMILIANA E PASQUINO

  • 18 Febbraio 2022 in 20:07
    Permalink

    Finalmente una buona informazione proprio ora che sono vecchio e partecipo solo a gare in laghetto

    Risposta
  • 19 Febbraio 2022 in 09:21
    Permalink

    Il mais è la soluzione vincente
    E forza lenza emiliana la meglio del meglio

    Risposta
  • 29 Luglio 2022 in 12:33
    Permalink

    Forse mettere anche i nomi degli spondini della Lenza Emiliana vi faceva più onore,visto che avete elencato tutti x le altre squadre italiane addirittura anche chi non c’era

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *