Tra acqua e cielo…Noi
Sabato 28 maggio presso la struttura didattica FIPSAS dei Laghi di Faldo si è svolto un evento denominato ” Tra acqua e cielo…Noi ” che ha coinvolto un gruppo di 35 ragazzi e ragazze con le rispettive famiglie.
La giornata è stata suddivisa in due momenti. La mattina i ragazzi sono stati coinvolti dai bravissimi istruttori federali Attilio Tilli, Roberto Colonni, Luca Calabrese e dai collaboratori Colonni Nicholas, Beacci Lorenzo, Beacci Francesco, Stefano Conti e Silvestrelli Guglielmo in attività didattiche volte al rispetto dell’ambiente e alla scoperta delle specie ittiche e dei macro invertebrati che popolano le nostre acque; hanno assistito alla costruzione delle canne da pesca in bambù, mostrata loro dal signor Silvestrelli Guglielmo, maestro di questo antico metodo.
Infine la mattinata si è conclusa con una lezione sulle tecniche di pesca con la roubasienne, con il feeder e con la canna fissa.
Nel pomeriggio i ragazzi si sono cimentati nella pesca vera e propria presso il carpodromo, divertendosi nel catturare le bellissime carpe presenti nello specchio d’acqua, il tutto, rispettando la salute dei nostri amici pinnuti.
L’evento è stato patrocinato dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato di Perugia che ha offerto ai ragazzi dei gadget, una ricca colazione e un diploma per ricordare la giornata.
Inoltre ha messo a disposizione tutto il necessario per permettere ai ragazzi di pescare.
Un ringraziamento speciale va a Sandro Antognoloni sempre presente e attivo, al signor Orfanini Giuseppe, ai ragazzi del Pesca Club di Umbertide e al suo presidente Corrado Burzigotti, che hanno supportato i bimbi nell’azione di pesca.
È doveroso anche ringraziare Tardioli Pesca nella persona di Dante Mandoloni che ha regalato a tutti i piccoli partecipanti una maglietta e Pesca+ nella persona di Maurizio Accorti che ha fornito gratuitamente le esche.
Ma soprattutto un plauso va ai genitori dei ragazzi che hanno creduto in questa iniziativa e hanno partecipato con entusiasmo.
L’evento è stato un successo, grandi e piccoli si sono molto divertiti e hanno apprezzato la splendida giornata trascorsa a stretto contatto con la natura.
Amodio Sabrina