LECCO: 2° EDIZIONE TROFEO “AMICI DELL’ADDA”

Non pioveva da novembre 2021 e il meteo non aspettava altro che la data del 18 agosto 2022 per fare uno “scarvazzone” d’acqua.

Giornate stupende avevano anticipato questo evento organizzato da Luciano Gallista e sostenuto da Frigierio Pesca, Todeschini e Ballabeni Pesca ma poi tutto rischiava di essere messo in discussione da terribili previsioni che davano su Lecco bombe d’acqua e fulmini a go go.

Ma come tutte le previsioni sono fatte per essere smentite e infatti qualcosa è caduto dal cielo ma tutto nella norma e così la gara ha avuto inizio con i concorrenti dislocati nei 4 settori di zone diverse.

La pescata a bolognese, tecnica obbligatoria in questa manifestazione, è stata resa più difficile per via del vento e la pioggia ma alla fine tutto è andato per il meglio con barbi, cavedani e pighi finiti nelle nasse.

Hanno partecipato una quarantina di concorrenti e tra questi grandi nomi dell’agonismo nazionale come il campione del mondo Umberto Ballabeni, Andrea Giambrone, Mauro Zanolli, Luca Caslini e altri..

Il panorama che caratterizza questi luoghi è sempre molto suggestiva anche in assenza di sole e il fiume Adda nonostante il livello più basso del solito ha regalato diverse catture.

Pescare a bolognese sull’Adda a Lecco è un’avventura non facile per chi non pratica spesso questa tecnica perchè si tratta di costruire una lenza spallinata che non si grovigli nei lanci soprattutto in presenza di vento, e poi il modo di far viaggiare la lenza in acqua che deve avere sempre una leggera trattenuta di accompagnamento e infine la pasturazione che richiede il giusto compromesso tra tenacità dell’incollaggio e precisione della scia.

Alle 12,30 viene dato il fine alle ostilità: al contrario delle previsioni (come nel caso del meteo) il settore più pescoso è stato quello della “prismata” mentre il settore “clinica”, nonostante potesse vantare interpreti di altissimo profilo, è stato quello più povero a livello di pesi. Ha inciso molto il disturbo del pesciolame che andando verso valle andava a scemare.

I settori sono stati vinti da Zanolli in clinica, Guanzini alle lingue, Pellegatta al bar del porto (che supera di pochi grammi il vincitore della scorsa edizione Giambrone), mentre in prismata Furlan con ben 7mila punti conquista l’assoluto di giornata davanti al nostro Caslini che con poco meno di 6mila punti deve accontentarsi della seconda posizione.

Arrivederci a tutti al prossimo anno con la 3° edizione..

h

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *