REGIONALE UMBRIA: AI LAGHI DI FALDO LA 5° PROVA
Domenica 11 settembre presso il bellissimo impianto Federale dei Laghi di Faldo si è svolta la 5^ prova del campionato di serie B pesca al colpo Umbria .
Il programma non prevedeva questo campo gara ma il vicinissimo fiume Tevere di Umbertide che causa temporali e forti piogge dei giorni precedenti non è stato ritenuto idoneo per la manifestazione .
Avere una struttura di ripiego come i Laghi di Faldo è una grandissima fortuna , soprattutto se preventivata in fase di programmazione .
Considerando che il campionato deve recuperare la 3^ prova annullata il 17 luglio al bacino di Corbara , per il livello dell’acqua troppo alto ,non avere una alternativa come i laghi di Faldo e fare un ulteriore rinvio di questa gara , sarebbe stato impossibile e difficile per trovare un eventuale data .
I laghi di Faldo non sono il Tevere , richiede approcci di pesca totalmente diversi ma rimane sempre un campo gara tecnico e difficile , dove la conoscenza e l’esperienza fanno sempre la differenza .
Tecnica obbligatoria RBS max 13mt e minimo 7 mt con carassi e carpe a farla da padroni . Le carpe ovviamente sono le più insidiate e nella maggior parte delle volte rispondono meglio alla pesca più corta dove la pasturazione risulta più continua , rapida e facile .La loro cattura e la loro taglia determinano le classifiche.
Per la cronaca 4 squadre chiudono la prova con 14 punti ma per piazzamenti ottenuti nelle zone si posizionano in classica così : PC Foligno Tubertini sq A , PC Bastia sq A , Cormorano Colmic sq A e PC A.R.C.S. ASD Milo .
Nella classifica progressiva il PC Bastia sq A consolida la posizione di leader con 52 p davanti alla sq A del Cormorano Colmic p 60 e a due sq con 65 p Aquafans team Sensas sq A e alla sq B del Pesca Club Bastia .
Di rilievo, e ci tengo molto a citarlo , la “pescatona” di Giorgio Miscanti del Gubbio Lenza Eugubina APS che con le carpe ha molta confidenza e grazie ai 23960 gr si aggiudica l’assoluto di giornata .
Ultima tappa il 23 ottobre a Corbara dove le breme proclameranno i vincitori assoluti .
Per Match Fishing Luigi Belli