AGONISMO PERUGIA: IL TITOLO DI CAMPIONE PROVINCIALE 2^ SERIE A BRAGANTI ALESSANDRO
Domenica 16 Ottobre il Tevere ad Umbertide ha ospitato la quarta e ultima prova del Campionato Provinciale di 2^ Serie e la quarta, ma non ultima, della 1^ Serie. Per quest’ultima categoria è previsto il recupero di una prova nel bacino di Corbara.
Un fiume spettacolare in strepitosa forma ha regalato gare avvincenti, rendendo merito alle classifiche per valori tecnici ed agonistici. La prima serie con quattro settori ha occupato le zone Carpina Bassa e il primo a monte della zona Strettoia. La seconda serie con ben 8 settori ha occupato la zone Fili, Campo Sportivo e Disabili, causa la parziale indisponibilità della Strettoia dopo l’ultima piena del fiume.
Acqua pulita, filo di corrente ottimo e diminuzione del disturbo della minutaglia hanno ripotarto il fiume alla sua rinnomata fama di campo gara spettacolare ma anche molto tecnico.
Le prede principali, i cavedani, aumentano la loro astuzia premiando solo chi propone un “pasto” adeguato, presentato con un raffinato servizio. Laddove è presente l’alternativa del barbo sono richieste prove di forza che mettono a dura prova ami, fili, elastici e punte.
Un campo gara che a fine stagione ha finalmente riaperto al divertimento e alla grande voglia di essere frequentato in condizioni ottimali. Un fiume in grandissima forma.
La notevole taglia dei pesci apparentemente non dà merito agli ottimi pesi realizzati, ma nel contesto vanno considerate anche le molte catture slamate o che hanno strappato i sottilissimi fili indispensabili per ingannare i pesci.
Conoscenza, esperienza e frequentazione di questo campo gara sono le doti richieste per portare a casa un gran risultato ed Enrico Palmioli, del Cannara Gualdese Colmic, ha dimostrato di averle regalandosi il primo assoluto in seconda serie con ben gr 16620; stesso risultato per Salvadori Franco dell’Aquafans Team Sensas che in prima serie realizza gr 15270. Pesi importanti che dimostrano lo stato di forma attuale del campo gara.
I complimenti più grandi vanno a Braganti Alessandro del Pesca Club A.R.C.S A.S.D. Milo Magica Pesca che, grazie a un primo di giornata, si regala il titolo di Campione Provinciale di Pesca al Colpo 2^ serie davanti a Barbetti Piero e Pieroni Maurizio, entrambi del Umbertide Fishing Team A.S.D. Preston.
In attesa dell’ultima prova della prima serie continua la fuga in testa di un giovane dalle grandi promesse: Lorenzo Bigini dall’As Cormorano Colmic che, gara dopo gara, dimostra tutto il suo grande valore, davanti ad un suo compagno ”veterano“ di società come Massimo Gori e ad Alessandro Torelli dell’Aquafans Team Sensas che sicuramente renderanno il duello più avvincente.
Per MF, Luigi Belli.
Classifica 3° prova Campionato Indiv. 1° serie 2022
Classifica Finale Campionato Indiv. 2° serie 2022
Braganti