CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE COLPO: VINCE LO SCUDETTO LA L.P.VALDERA COLMIC

Il navigabile di Migliarino situato nel comune di Fiscaglia è stato il degno teatro di questa competizione che porta in Toscana, sponda Valdera, lo scudetto tricolore 2022.
Un campionato avvincente partito dai trofei di serie A per transitare a Corbara dove le squadre da 40 sono diventate 20 per il gran finale di Migliarino.

I concorrenti sul Navigabile sono stati disposti in 4 zone, la 1° e la 2° a monte del ponte (tratto vecchio) e la 3° e la 4° zona a valle (tratto nuovo) portando a 4 esterni di gara per via dello stacco.

Gli esterni come previsto hanno sfruttato al meglio il picchetto in alcuni casi facendo gara a sè ma ovviamente anche i pre-esterni hanno beneficiato di questa condizione favorevole e lo documentarlo sono le classifiche.

Il campo gara di Migliarino è piaciuto a tutti e non solo per la grande generosità di pescato visto che le medie hanno registrato oltre 10.000 punti per tutti ma anche per la comodità dell’auto sul picchetto.

Il Sindaco di Fiscaglia Fabio Tosi intervenuto per portare il saluto dell’Amministrazione che tanto ha fatto per realizzare questa “fish walley” è rimasto entusiasta nel vedere tante persone a godere di questo investimento e ha confermato che la sua azione di valorizzazione del campo gara proseguirà anche in futuro.

Oggi il campo gara di Migliarino riesce a contenere nei tre tratti circa 160 concorrenti ma ci sarebbe la possibilità di ulteriore spazio a valle in un tratto di canale nel Comune di Ostellato ma questa è un’altra storia.

Le due giornate di bel tempo hanno reso davvero piacevole questo spettacolo di pesca al colpo anche se gli unici due disagi sono stati il forte vento nella giornata del sabato e le mosche presenti in quantità industriale alla domenica.

Entrambe le prove prevedevano il conteggio delle penalità con coeficiente doppio e questo lasciava aperto ogni tipo di pronostico infatti un piazzamento non buono poteva penalizzare in classifica la squadra.

Un pesce di taglia è manna per la classifica e alla pesa si sono viste nasse piene di gatti anche di qualche chilo così come non sono mancate carpe di peso notevole (anche 8 chili) che hanno fatto la differenza.

Ma ci sono state anche le breme che hanno permesso per chi le cercate con il giusto approccio di fare gara assicurando un piazzamento di prim’ordine nel settore.

Dunque due tattiche diverse, più aggressiva per i gatti cercati a cortissima distanza, addirittura sui sassi con lenze leggerissime da 0,30 a 0,50 grammi con lenza da 0,26 anche dirette e ami forgiati con l’occhiello, mentre per le breme galleggianti con antenna in fibra di vetro (più sensibile) da 1 a 3 grammi per pescare su una linea più lunga.

Quindi canale pescoso ma molto difficile perchè la pasturazione gestita nel modo giusto (nè poco, nè molto) permetteva di tenere il pesce sul picchetto.

Bachi incollati, a mano sfusi, mais per insidiare i gatti e solita terra e pastura con vermi e fouille per le breme.

In ogni caso la condizione del picchetto faceva la differenza e chi ha trovato nel fondo radici o rami ha purtroppo dovuto pagare dazio.

In ogni caso noi di matchfishing abbiamo cercato, con le dirette live facebook, di documentare l’andamento delle due prove e vi consigliamo di rivederle per rivivere le emozioni del momento.

Un finale di stagione esaltante per qualche squadra, o da delusione per qualcun altra, comunque tutte le 20 squadre, al di là del piazzamento finale meritano un grande applauso per la stagione disputata perchè arrivare in finale tra le migliori 20 squadre d’Italia è pur sempre una grande soddisfazione.

La gara della domenica, la 4° prova,  viene vinta da una superba Cannisti Castelmaggiore Maver con 9 penalità, guidata da uno scatenato Matteo Pirazzini che chiude con una grande prestazione questa stagione.

Il forte agonista bolognese si aggiudica la vittoria del settore sia in gara 3 che in gara 4 con due pescate d’autore che porta la Castelmaggiore a chiudere al 4 posto assoluto ma a pochissima distanza dal paradiso del podio.

Sul podio invece salgono la Sommesi Hydra la squadra della Armiraglio family, forte del contributo del nazionale inglese Simon Willsmore che ha esaltato la bellezza di questo campo gara.

Al secondo posto si conferma la corazzata Emiliana Tubertini B che si aggiudica così anche il diritto a partecipare al prossimo mondiale 2023 del mondiale per club.

E veniamo ai campioni d’Italia 2022, trattasi di una squadra Colmic, la Lenza Pontederese Valdera di Andrea Gelli, Alessandro Bruni, Gionata Bianchini e Gianni Lazzaretti, gente abituata a questo livello di competizioni tant’è che in questo ultimo decennio sono stati sempre nelle prime posizioni delle classifiche sia che si trattasse di Serie A, CIS o Club Azzurro.

Se per qualcuno di loro finalmente è stata la prima volta ad indossare la maglia di campioni d’Italia così non è stato per Alessandro Bruni che il titolo l’aveva già assaporato diversi anni fa con la maglia di un altro team.

4 P_CIS_Migliarino

Progressiva_finale_CIS

Al termine di questa quarta prova dopo le classifiche redatte come sempre in modo impeccabile d Sileno Poles della FIPSAS, nella piazza del paese di Migliarino sono state effettuate le premiazioni alla presenza delle autorità cittadine e della Federazione dove i tanti atleti e accompagnatori intervenuti hanno applaudito i protagonisti di questo esaltante campionato italiano a squadre.

FILM FOTOGRAFICO di Simone Ravizza

Diretta live PREMIAZIONI CISL COLPO 2022
Per vedere il video vi rimando alla pagina facebook di Match Fishing
Purtroppo per i diritti sull’Inno Nazionale “Fratelli d’Italia”, che abbiamo registrato durante le premiazioni, il web non ci permette di inserirlo in questa pagina del nostro portale. Incredibile ma è così.
https://www.facebook.com/matchfishingitalia/

Diretta live FINE GARA E PESATURE

Diretta live META’ GARA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *