OBIETTIVO PESCA: UN BIS STRATOSFERICO NELLA COPPA D’INVERNO!
Seconda manche di qualificazione della 13^ edizione della Coppa d’Inverno, oggi a Bentivoglio, sulle sponde dei due laghi del Centro Sport Aria Aperta, con 12 formazioni in lizza sotto l’organizzazione del GPO Tubertini di Bologna, per conquistare uno dei restanti 6 posti disponibili per la Finalissima del 12 marzo 2023.
Preliminare della gara tormentato dalle perplessità per le previsioni meteo, nient’affatto incoraggianti, ma alla fine la gara si è svolta regolarmente, con la pioggia che è stata abbastanza clemente, lasciando anche ampi lassi di tempo senza precipitazioni; la pescosità, inevitabilmente, ha risentito sensibilmente delle condizioni termiche e climatiche peggiori rispetto alla domenica precedente, riducendo la media del pescato ma le sfide sono state, ugualmente, spesso combattute sino all’ultimo minuto, quando un solo pesce poteva determinare la vittoria o la sconfitta.
Come al solito sono stati tanti i nomi di spicco che hanno partecipato alla gara; per non creare spiacevoli dimenticanze non farò citazioni ma basterà scorrere le classifiche di seguito per rendersene conto e per comprendere come questa “classica”, nonostante le vicissitudini, sia entrata nel cuore di tanti agonisti.
Molto bella la sfida all’estremità ovest del Lago Lungo, dove Forlani/Sarti di Dimensione Pesca di Ferrara, sorteggiati ai picchetti 48/49, hanno combattuto sino all’ultimo minuto contro i dirimpettai Santini/Ferrigno di Obiettivo Pesca B, ubicati al 52/53. L’esito finale é stato favorevole a quest’ultimi, che con 15.440 punti contro i 13.090 degli estensi, realizzano la miglior performance di giornata tra le coppie; bel punteggio, oltre 14 chili, sulla sponda opposta, anche per Lorenzetti/Micozzi di New Tecnipesca di Bovolone (Vr), che ai numeri 2/3 regolano d’autorità i dirimpettai Scarpa/Marchi de L’Hobby B di Faenza (Ra).
Il lago Lungo di Bentivoglio, pur ancora lontano dalle sue migliori stagioni, sta lentamente risalendo una china negativa che ha visto nella scorsa stagione il punto più basso della sua parabola. Di questo miglioramento bisogna dare merito alla nuova gestione, con il pungolo però, di sollecitarla a continuare nel lavoro di ripopolamento e sistemazione dell’impianto, perché questo, per le sue caratteristiche morfologiche e per la sua storia, è un autentico patrimonio per la pesca agonistica, non solo bolognese, e deve continuare ad esserlo.
Tornando alla pesca “pescata”, come sempre l’attenzione dei 96 agonisti impegnati come coppie, al termine delle rapidissime operazioni di pesatura da parte di una organizzazione ormai oliata e collaudata in ogni dettaglio, si è spostata sui compagni di squadra impegnati come singoli nel lago Quadrato, dodici impegnati con le roubaisienne e dodici alle prese con le feeder rod.
Tra i colpisti bella vittoria di settore e miglior risultato di sponda per Francesco Reverberi di Obiettivo Pesca A di Reggio Emilia; l’Azzurro, sorteggiato al picchetto 27, ha fatto segnare sul cartellino finale quasi 7.500 punti, in un settore tutt’altro che facile. Nell’altro settore vittoria di misura, ma preziosissima, di Lorenzo De Maria di Obiettivo Pesca B.
La suspense finale, come sempre nella “Gara dei Negozi”, è durata ancora un’ora dopo la fine delle ostilità tra i colpisti, quando il fischio finale per la gara dei singoli feeder ha dato il via alle operazioni di pesatura ed i primi risultati hanno iniziato ad arrivare in cabina di regia: al picchetto 3 Tullio Bevilacqua, de Al Pscadaur B di Castenaso, ha imposto la sua legge con un perentorio 9.840 punti, miglior risultato di giornata in questa categoria; nell’altro settore ancora una vittoria, la sesta di giornata, per Obiettivo Pesca B con Berti, che regola il proprio raggruppamento con poco più di 4 kg.
Con questa sesta vittoria di sfida, la classifica, diramata in tempo reale sui canali social di MF, certifica lo strapotere di Obiettivo Pesca B che realizza un prestigioso en plein che, se fosse stato realizzato nella Finalissima, avrebbe portato i ragazzi di Capitan Busi alla vittoria del “Piatto”, del primo premio assoluto e alla fantastica conquista del mitico Jackpot, il premio accumulato in tutte le precedenti edizioni dopo il fantastico “all win” de L’Hobby A di Faenza, nella prima edizione della Coppa, nell’ormai lontano 2011.
Purtroppo per loro Pirani/Parisini, Passuti/Nallin, Santini/Ferrigno, Poli/Bonetti, De Maria e Berti oggi devono “accontentarsi” della soddisfazione di aver vinto la qualificazione e lanciano un messaggio forte e chiaro alle altre formazioni, prima tra tutte alla “cugina” squadra A che ha insidiato sino alla fine il primato odierno ma si è fermata a 11 punti complessivi. Giordani/Fratti, Spallanzani/Calipari, Verzelloni/Brighenti, Govi/Frigieri, Reverberi e Govi da queste parti ci vengono quasi solo in occasione della “Gara dei Negozi” ma sono ugualmente sempre tra i protagonisti e questa la dice lunga sul loro valore. Se a questo si aggiunge che le due squadre di oggi si aggiungono alla formazione C già qualificatasi nella scorsa gara, non è utopia pensare a come saranno protagonisti i reggiani anche in questa edizione.
Ottimi terzi i ragazzi di Pesca In C, che con la decina composta da Odorici/Venturi, Ori/Luccarini, Verrucchi/Ferrari, Muratori/Manzini, Monari e Giannelli, porta alla Finalissima la seconda compagine del famoso negozio di Vignola (Mo); la squadra A, qualificata nella prima prova e la C di oggi troveranno il 12 marzo gli amici della squadra B, ammessa di diritto alla gara decisiva in qualità di vincente della scorsa edizione e tre squadre in finale sono un ottimo viatico per ambire ad un risultato di prestigio anche per i modenesi del “Gatto” e del “Garga”.
Hanno completato il quintetto delle squadre promosse la compagine Blu del Team Bazza (Dolci/Berti, Antolini/Naro, Franchini/Zammarchi, Borsari/Rimondi, Mazzetti, Cascianini), altro negozio protagonista storico della Coppa d’Inverno, sempre presente e titolare di un posto nell’Albo D’Oro della gara; quinto posto e Finalissima garantita per altri amici reggiani, anzi di Scandiano, i ragazzi di AccadueO (Benassi/Ruggi, Saetti/Rossi, Montanari/Cigni, Saetti/Zanotti, Ruini, Nizzoli).
L’undicesimo posto disponibile per completare la dozzina di squadre che torneranno a Bentivoglio il secondo week end di marzo, era destinato alla migliore tra le due seste classificate delle due prove di qualificazione, e le classifiche hanno decretato che questi saranno Pezzuto/Farné, Turroni/Piastra, Savini/Marinella, Scarpa/Marchi, Grassilli e Nicoletti, ossia il team de L’Hobby B, in virtù del miglior risultato finale.
Cala il sipario sulla fase qualificante della gara del “Piatto”, soddisfatti e delusi hanno comunque offerto il massimo del loro impegno e della sportività, rinnovando la fiducia ad un impianto in recupero ed alla Società organizzatrice, che cerca sempre di offrire un’occasione “diversa” di gareggiare, con una formula originale e coinvolgente e con un montepremi di rilievo.
Grazie a tutti, appuntamento a fine inverno e… vinca il negozio migliore!
Angelo Borgatti