COPPA DEI CAMPIONI: LA PRIMA EDIZIONE A GIONATA BIANCHINI

E’ stato un grande successo l’evento organizzato dalla Fipsas ideato in sostituzione del Memorial Pasinetti andato in archivio dopo diversi anni di onorato rispetto.

Vi hanno partecipato 89 aventi diritto arrivati da tutta Italia con il concorrente più lontano giunto addirittura da Matera.

Antonio Fusconi in occasione della presentazione di questa prima edizione ha ricordato alcuni grandi nomi dell’agonismo colpo nazionale, come Simone Carraro e Franco Galliani, ai quali è stato dedicato questo evento.

Ottima l’organizzazione della Sezione provinciale di Ferrara con aiuto delle società Canne Estensi, P.S. Ferrara, Il Castello e Mirabella.

Giudice di gara Alberto Guerzoni mentre per la Federazione hanno presenziato oltre al suddetto Fusconi anche Sileno Poles, Franco Lelli e Massimo Rossi.

A fare gli onori di casa ci ha pensato il sindaco di Fiscaglia Fabio Tosi, accompagnato dall’assessore allo sport Francesco Sovrani, responsabile con merito del rilancio del canale Navigabile a Migliarino per gli scopi legati alle gare di pesca.

La prima edizione è stata baciata anche da condizioni climatiche molto favorevoli con buona pescosità e sole per tutto il giorno che ha reso molto agiate le ore lungo il canale.

Questa gara è stata presa a spunto da molti agonisti anche in previsione dei prossimi appuntamenti agonistici nazionali e regionali.

Ancora fermi i gatti, salvo in qualche situazione, mentre a far vincere i settori sono state le breme rigorosamente pescate con il fouille e ver de vase.

I concorrenti sono stati dislocati alcuni in settori a monte del ponte Madonna (1-2 zona) e altri a valle (3-4 zona).

Alla pesa sono stati portati kg. 669,790 per una media procapite di kg. 7,526 con il miglior peso assoluto realizzato dal campione italiano a squadre in carica Gionata Bianchini della Valdera Pontederese Colmic con 16.450 distanziando di pochi etti gli altri del podio che sono stati Gianni Lazzeretti, compagno del Bianchini e Francesco Reverberi dell’Oltrarno Colmic entrambi con peso superiore ai 15 chili.

Classifica Coppa dei Campioni

La gara della durata di 4 ore ha permesso ai concorrenti più attardati in classifica di modificare la loro strategia cambiando linea e approccio.

Chi ha preso breme a tutta canna, ma in tanti non hanno rinunciato a provare una linea più corta fino a 6-7 pezzi.

Lenze con delle vele ma anche con tradizionali a seconda della corrente che ha variato alcune volte durante la gara.

Noi di MF siamo stati presenti al battesimo di questo evento che siamo certi in futuro sarà ulteriormente migliorato con l’inserimento forse anche del feeder.

Le premiazioni finali sono state effettuate presso un noto ristorante della zona dove è stato consumato un pranzo di ottimo livello offerto dalla federazione.

Hanno collaborato per la parte mediatica la famiglia Ravizza, Luca Caslini ed Alessandro Scarponi.

A tutti un arrivederci alla seconda edizione del 2024.

GALLERIA FOTOGRAFICA

LE PREMIAZIONI

FINALE DI GARA E PESATURA

IL COMMENTO DALLA 3 E 4 ZONA

IL COMMENTO DALLA 1 E 2 ZONA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *